03 dicembre 2020

Formazione per Confezionatrici: anche Online, ma sempre concreta!

In tempi di lockdown, anche la formazione per confezionatrici alimentari si fa smart

Per ovviare ai limiti agli spostamenti introdotti con le misure anti-Covid, Galdi si è da tempo messa all'opera con nuovi servizi digitali, tra cui:

  • Web Factory Acceptance Tests (Web-FAT): permette di vivere live i test di collaudo accompagnati da un tecnico esperto.
  • Through Your Eyes (TYE): è la video-assistenza live da remoto, servizio IoT già attivo da alcuni anni.


Abbiamo il piacere di comunicare che abbiamo attivato anche la formazione online per operatori e manutentori di riempitrici.

Perché se da un lato siamo sempre impegnati nel migliorare l'affidabilità delle nostre riempitrici e nel semplificare la manutenzione, il training è il fattore che può fare la differenza per:

  • ridurre il MTTR (Mean Time To Repair)
  • migliorare la capacità di troubleshooting
  • ridurre il TCO (Total Cost of Ownership)

Manutenzione e test eseguiti correttamente sono inoltre la prima garanzia per una riempitrice con prestazioni top nel tempo. Un esempio è il test per le molle della pressa del fondo:




LA FORMAZIONE PER CONFEZIONATRICI GALDI


Per quanto la formazione per confezionatrici alimentari Galdi segue un iter collaudato, il servizio di training è sempre personalizzato in funzione di:

  • livello di preparazione dei partecipanti
  • turni degli operatori/manutentori
  • argomento specifico scelto dal cliente
  • lingua: inglese e francese

Di assoluto valore è il servizio Personal Trainer, che consiste in un addestramento tecnico in sede con supervisione del tecnico Galdi per il tempo desiderato.

L'affiancamento di un esperto Galdi è prezioso per:

  • testare e ottimizzare il funzionamento della macchina
  • trasferire a operatori e manutentori consigli pratici
  • verificare la corretta applicazione delle procedure

Il training on the job per riempitrici è secondo noi il metodo formativo più valido.

Ovviamente, restrizioni permettendo.


FORMAZIONE PER OPERATORI DI CONFEZIONATRICI


La formazione per operatori di riempitrici realizzata da Galdi è sia teorica che pratica e ha una durata di 3/5 giorni.

È sempre consigliabile a qualche anno dall'installazione, oppure in caso di trasferimento in un altro stabilimento e/o in caso di nuovi operatori.

Nonostante la semplicità di utilizzo con cui le riempitrici sono concepite permetta a un operatore senior di formare in autonomia nuovi operatori, è necessario sottolineare quanto l'apporto di un tecnico esperto Galdi sia sicuramente un valore aggiunto.

I formatori trasferiscono informazioni e procedure preziose per la sicurezza e la funzionalità della macchina, con particolare focus sui componenti dei sistemi igienici nel caso il prodotto confezionato sia ESL (Extended Shelf Life).

Avendo particolarmente a cuore la sicurezza alimentare, Galdi ha recentemente introdotto - con il supporto di FILL good - un nuovo training per operatori specifico sull'igiene e sulle procedure di prevenzione delle contaminazioni.

Anche questo corso, come la formazione per nuovi operatori, è disponibile online.


FORMAZIONE PER MANUTENTORI DI CONFEZIONATRICI


Per quanto le macchine Galdi siano concepite per garantire una manutenzione agevolata, la formazione per manutentori di confezionatrici è sempre fondamentale.

L'obiettivo finale è permettere una gestione autonoma delle eventuali problematiche e un'applicazione corretta delle procedure di manutenzione previste dal PMP (Piano di Manutenzione Programmata).

La formazione post installazione ai manutentori di riempitrici è sempre specifica sulle esigenze dei clienti. Ad esempio, se nell'ultimo periodo si sono riscontrati problemi legati al dosatore o alla saldatura del top, viene effettuata una sessione ad hoc.

In questo video, condividiamo la procedura di assemblaggio corretta del generatore di ultrasuoni, con alcune indicazioni per il troubleshooting:



Con l’obiettivo di estendere i servizi offerti ai propri clienti, abbiamo in programma di estendere la formazione per confezionatrici anche ad altri momenti del processo, come ad esempio le procedure igieniche corrette per la pastorizzazione del latte e del trattamento dell’uovo liquido.