Un'azienda sempre più green

Macchine confezionatrici per alimenti e bevande

Vogliamo farci portavoci della sostenibilità dei nostri clienti. Una missione che ha rivoluzionato il nostro modo di progettare

A livello di sostenibilità ambientale, vogliamo essere i primi a dare l’esempio.

Grazie all’applicazione dei principi della Lean Production, ogni anno riusciamo a ridurre sempre di più il nostro impatto, eliminando inutili consumi di energia, acqua, carta e rifiuti.

Un’azione che coinvolge tutta l'azienda

COLLAUDO GREEN

Le nuove linee di collaudo sono dotate di impianto di filtraggio e depurazione, che permette il ricircolo e il riciclo del 100% dell’acqua utilizzata.

I cartoncini utilizzati vengono inoltre compattati e inviati a cartiere per il recupero.

ENERGIA AUTOPRODOTTA

Grazie al nostro impianto fotovoltaico produciamo circa 365.000 KWh/anno di energia - pari al consumo medio annuo di 140 famiglie italiane - immettendo in rete circa 165.000 KWh/anno - pari al consumo medio annuo di 61 famiglie.

​ACQUA

L’analisi interna sull’impiego dell’acqua ha portato all'adozione di accortezze per ridurre i consumi nonostante l’aumento di produzione e di personale.

​CARTA

Nello stabilimento viene utilizzata unicamente carta di provenienza certificata FSC o derivante dal riciclaggio del cartoncino tipo Gable Top.

ENERGIA PULITA

Dal 2014 l’energia acquistata è 100% pulita, generata esclusivamente da fonti rinnovabili come acqua, sole e vento.

Inoltre, il 100% delle emissioni di CO2 prodotte con l’uso di Gas naturale viene compensato dal nostro fornitore con progetti atti al risparmio di CO2.

​RIFIUTI

Grazie all’attenta raccolta dei rifiuti negli uffici e nei reparti di produzione, siamo arrivati al 97,5% di rifiuti differenziati.

Il restante 2,5% viene destinato agli inceneritori per la produzione di energia.

ECO DESIGN - CARBON & WATER SCARCITY FOOTPRINT



Quale impatto hanno le nostre riempitrici sull’ambiente, a livello di emissioni e consumo di acqua? Cosa possiamo fare per migliorare?

Da queste domande ha preso il via un’analisi approfondita realizzata con il supporto dei ricercatori dell’Università di Padova (C.U.R.A.: Consorzio Universitario di Ricerca Applicata).

Ogni componente delle nostre riempitrici viene riprogettato per ridurre consumi, costi di utilizzo e impatto sull’ambiente.

  • Per ogni 10% di energia risparmiata si evita la potenziale emissione di 100.000 kg di CO2.
  • Per ogni 10% di minor consumo di acqua si risparmiano fino a 1,3 milioni di litri di acqua dolce!

Lo sviluppo di soluzioni sempre più avanzate e innovative va di pari passo con la semplificazione dei processi, e l'ottimizzazione delle performance di prodotto è sempre accompagnata dalla riduzione dell'impatto ambientale.



SCOPRI IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE

I nostri numeri su welfare, sostenibilità, capitale umano