Un'azienda sempre più green

Studiamo soluzioni avanzate per ridurre l'impatto ambientale

Vogliamo farci portavoci della sostenibilità dei nostri clienti. Una missione che ha rivoluzionato il nostro modo di progettare

A livello di sostenibilità ambientale, vogliamo essere i primi a dare l’esempio.

Grazie all’applicazione dei principi della Lean Production, ogni anno riusciamo a ridurre sempre di più il nostro impatto, eliminando inutili consumi di energia, acqua, carta e rifiuti.

Un’azione che coinvolge tutta l'azienda

COLLAUDO GREEN

Le nuove linee di collaudo sono dotate di impianto di filtraggio e depurazione, che permette il ricircolo e il riciclo del 100% dell’acqua utilizzata.

I cartoncini utilizzati vengono inoltre compattati e inviati a cartiere per il recupero.

ENERGIA AUTOPRODOTTA

Grazie al nostro impianto fotovoltaico produciamo circa 365.000 KWh/anno di energia - pari al consumo medio annuo di 140 famiglie italiane - immettendo in rete circa 165.000 KWh/anno - pari al consumo medio annuo di 61 famiglie.

​ACQUA

L’analisi interna sull’impiego dell’acqua ha portato all'adozione di accortezze per ridurre i consumi nonostante l’aumento di produzione e di personale.

​CARTA

Nello stabilimento viene utilizzata unicamente carta di provenienza certificata FSC o derivante dal riciclaggio del cartoncino tipo Gable Top.

ENERGIA PULITA

Dal 2014 l’energia acquistata è 100% pulita, generata esclusivamente da fonti rinnovabili come acqua, sole e vento.

Inoltre, il 100% delle emissioni di CO2 prodotte con l’uso di Gas naturale viene compensato dal nostro fornitore con progetti atti al risparmio di CO2.

​RIFIUTI

Grazie all’attenta raccolta dei rifiuti negli uffici e nei reparti di produzione, siamo arrivati al 97,5% di rifiuti differenziati.

Il restante 2,5% viene destinato agli inceneritori per la produzione di energia.

ECO DESIGN - CARBON & WATER SCARCITY FOOTPRINT



Quale impatto hanno le nostre riempitrici sull’ambiente, a livello di emissioni e consumo di acqua? Cosa possiamo fare per migliorare?

Da queste domande ha preso il via un’analisi approfondita realizzata con il supporto dei ricercatori dell’Università di Padova (C.U.R.A.: Consorzio Universitario di Ricerca Applicata).

Ogni componente delle nostre riempitrici viene riprogettato per ridurre consumi, costi di utilizzo e impatto sull’ambiente.

  • Per ogni 10% di energia risparmiata si evita la potenziale emissione di 100.000 kg di CO2.
  • Per ogni 10% di minor consumo di acqua si risparmiano fino a 1,3 milioni di litri di acqua dolce!

Lo sviluppo di soluzioni sempre più avanzate e innovative va di pari passo con la semplificazione dei processi, e l'ottimizzazione delle performance di prodotto è sempre accompagnata dalla riduzione dell'impatto ambientale.

RELAZIONE D'IMPATTO



La nostra Relazione d'Impatto annuale rappresenta un vero viaggio nel mondo Galdi, che esplora i pianeti della sostenibilità e welfare insieme a tutto il microcosmo di azioni portate avanti dalla nostra squadra.

Numeri, percentuali, attività, iniziative: nella Relazione d'Impatto - nero su bianco - cerchiamo di fare il punto del nostro impegno nell’anno precedente, con lo sguardo ovviamente rivolto al presente ma anche al futuro.

Tra nuove “connessioni” con le scuole, con il territorio, con clienti e fornitori, tra ricerca, innovazione e sostenibilità vissuta in prima persona

SCARICA LA NOSTRA RELAZIONE D'IMPATTO

I nostri numeri su welfare, sostenibilità, capitale umano