12 ottobre 2021

Fonte Margherita e l'Acqua in Gable Top

Abbiamo già raccontato qualche tempo fa del lancio della prima acqua in Gable Top in Italia, nata dalla collaborazione tra l’azienda Fonte Margherita, Galdi e la sua start-up FILL good.

Oggi vogliamo svelarvi qualche dettaglio in più di questo progetto, che ha portato alla produzione della prima acqua in Gable Top in Italia!



ALLA FONTE DELLA SOSTENIBILITÀ


Fonte Margherita è una di quelle realtà aziendali che crede davvero nella sostenibilità, tanto che ne ha fatto non solo una filosofia ma anche una mission.

Lo confermano le parole di Nicola Sartore, Managing Director di Fonte Margherita:


“Fonte Margherita nel 2017 ha fatto una scelta: quella di utilizzare packaging quanto più sostenibili”.


Era quindi di fondamentale importanza per Fonte Margherita trovare un packaging:

  • Sostenibile, da abbinare alla loro linea di vetro a rendere
  • Leggero
  • Infrangibile
  • Ottimizzato per il trasporto


La scelta ovviamente è ricaduta sul Gable Top, un contenitore composto per il 70% di carta FSC, in grado di rispondere perfettamente a queste esigenze.


TUTTO IL GUSTO DELL’ACQUA IN GABLE TOP


Oltre alla necessità di offrire ai consumatori un contenitore pratico ed eco-friendly, Fonte Margherita aveva un’altra esigenza per le sue acque.

Ce la racconta la dottoressa Alessia Cicchelero, Responsabile Analisi e Qualità di Fonte Margherita:


“Tutte le nostre acque sono un patrimonio del nostro territorio (...) Portano dentro di loro il sapore delle rocce su cui scorrono, preservano il gusto e il sapore delle nostre montagne, che sono le Piccole Dolomiti. Per questo è fondamentale lo studio che facciamo sul packaging, perché comunque deve preservare tutte le qualità e le caratteristiche dell’acqua alla sorgente.”


Per riuscire ad offrire una soluzione di confezionamento in grado di soddisfare le esigenze condivise e preservare le caratteristiche di questo prodotto, è stato cruciale per FILL good approcciare al progetto in maniera multidisciplinare, coinvolgendo anche Galdi.

Grazie all’expertise di FILL good e al know-how di Galdi, infatti, sono stati condotti numerosi test organolettici, di riempimento e microbiologici, che hanno condotto all’individuazione della soluzione di confezionamento ottimale per l’acqua minerale.

L'affiancamento al cliente è poi proseguito nella fase di installazione della soluzione tecnica e in occasione dell’audit dell’ULSS, con l'obiettivo di offrire un supporto completo e ad alto valore.


GDO, HO.RE.CA, VENDING E NUOVI SVILUPPI


A distanza di 12 mesi dalla finalizzazione del progetto, possiamo dire che l’idea dell’acqua in Gable Top ha riscosso molto successo.

Fonte Margherita ha lanciato sul mercato due linee di acque in cartoncino - una per la GDO e una per il settore Ho.Re.Ca. - con risultati più che positivi, come sottolinea Nicola Sartore:


“Siamo stati piacevolmente sorpresi dalla distribuzione del prodotto, sia in Ho.Re.Ca., visto che adesso il prodotto Fonte Margherita è distribuito in molti locali, sia per l’apertura di altri canali quali il vending dove ha sostituito la bottiglietta di plastica.”



E ora? Quali sono i passi successivi? Ce li rivela sempre Nicola Sartore:


“La collaborazione con FILL good è stata tanto proficua che oltre alla versione da 50 cl stiamo lavorando sulla versione da 33 cl che può andare a intercettare un altro segmento di mercato che attualmente non copriamo”.


Che altro aggiungere, buona acqua in Gable Top a tutti!