04 dicembre 2020

Siamo Esportatori Autorizzati e Esportatori Registrati REX

È un traguardo importante perché queste due autorizzazioni consentono a Galdi di essere più agile a livello doganale con notevoli vantaggi anche per i nostri clienti

Siamo felici di annunciare che abbiamo ufficialmente ottenuto lo Status di Esportatore Autorizzato e siamo anche Esportatore Registrato - REX che è il nuovo sistema di certificazione dell'origine delle merci che l'Unione europea sta progressivamente introducendo ai fini dei suoi regimi commerciali preferenziali.

(Attualmente attivo per Giappone, Canada, Costa D’Avorio, Repubblica del Ghana e paesi PTOM).

Galdi ha ottenuto il REX per ben 52 VOCI DOGANALI E 2 CAPITOLI della TARIC e l’autorizzazione di esportatore autorizzato verso 42 Paesi.

STATUS DI ESPORTATORI AUTORIZZATI- REX: I VANTAGGI PER I CLIENTI


I vantaggi per i nostri clienti possono essere tradotti con: velocità nelle operazioni doganali e tempi ridotti per le spedizioni delle merci.

Lo Status di Esportatori Autorizzati ci consente di:

  • beneficiare di tutte le agevolazioni daziarie previste a destinazione, garantendo ai clienti un sensibile risparmio.
  • eliminare le spese di emissione dei Certificati EUR1, e dei connessi costi di gestione.
  • velocizzare le tempistiche di trasporto riducendo le soste in Dogana necessarie, a ogni singola spedizione, per redigere i mandati ed emettere i Certificati di origine EUR1 cartacei.

COME ABBIAMO RAGGIUNTO IL RISULTATO


Il raggiungimento dello Status per Esportatori Autorizzati è stato un lavoro collettivo e collaborativo sviluppato in diversi azioni:

  • Istituzione di un Team di lavoro dedicato con un referente per ogni dipartimento: 1 anno di lavoro, riunioni settimanali di avanzamento e collaborazione e confronto attivo tra i colleghi
  • Formazione condivisa in ambito doganale in azienda per diffondere la consapevolezza e l’importanza della correttezza del dato: oltre 240 ore di formazione che hanno coinvolto 30 persone
  • Collaborazione attiva e sensibilizzazione dei fornitori alla materia doganale: coinvolgimento di 72 fornitori, 10 ore di incontri in conference, 2522 prodotti analizzati.
  • Miglioramento della conoscenza della disciplina relativa agli accordi preferenziali tramite formazione continua e supporto di un consulente doganalista dedicato: 60 ore tra webinar, corsi di formazione, e incontri con consulente in azienda.
  • Verifica dei processi produttivi che determinano l’acquisizione dell’origine preferenziale delle merci prodotte internamente in azienda: 350 articoli analizzati.

  • Efficientamento di alcuni processi interni per una migliore gestione e archivio delle dichiarazioni di origine dei fornitori per le merci commercializzate: digitalizzazione del modulo e implementazione IUNGO e Embyon.

IL PERCORSO REALIZZATO


Finora, grazie all’impegno del Team AEO (Authorized Economic Operator) abbiamo raggiunto alcuni obiettivi significativi:

  • 1° TRAGUARDO: Esportatore autorizzato Rex raggiunto in data 22/06/2020
  • 2° TRAGUARDO: seconda autorizzazione luogo CAD con GLOBAL CAD presso Galdi (anche per i ricambi) ottenuto con in data 21/10/2020
  • 3° TRAGUARDO: Status di Esportatore Autorizzato raggiunto il 27/10/2020
  • 4° TRAGUARDO: accesso alle semplificazioni per emissione dei C.O. in azienda in data 18/11/2020.

Entro il prossimo anno abbiamo come nuovi traguardi l’ottenimento delle autorizzazioni AEOC e AEOS.

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?