26 maggio 2022

Galdi partecipa alla “Settimana della Sostenibilità”

Una settimana di eventi, incontri e progetti per mettere al centro del dibattito la sostenibilità. Galdi c’è!

Si è appena conclusa la prima edizione della Settimana della Sostenibilità organizzata da Assindustria Venetocentro in collaborazione con la Provincia di Treviso.

Dal 16 al 20 maggio, esperienze e idee si sono date appuntamento confrontandosi sul tema della sostenibilità!

L’iniziativa è stata solo la punta dell’iceberg di un progetto che coinvolge oltre 3.500 imprese associate e che ha tra i suoi obiettivi sensibilizzare:

"scuole del territorio, Amministrazioni pubbliche e start up ad un confronto e allo scambio di buone pratiche per arrivare a definire un comune linguaggio e nuove collaborazioni"

Il Festival è stato una bellissima occasione per scoprire nuove idee sostenibili applicate nelle aziende e insieme progetti di economia circolare come Ricrearti, una mostra di oggetti d’arte realizzati con materiali di ri-uso!


GALDI SOSTIENE LA SOSTENIBILITÀ


Galdi ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa perché rappresenta una preziosa occasione per promuove un valore in cui crede moltissimo.

In particolare, siamo stati coinvolti attivamente in 2 giornate:

17 maggio 2022: Giacomo Dori, System Engineer Galdi, ha tenuto uno speech ispirazionale in occasione dell’evento “Le aziende del Gruppo Sostenibilità si raccontano”. Nel suo intervento, ha illustrato il modello di sviluppo sostenibile dell’azienda e alcuni esempi di buona pratica applicati. La sua testimonianza verrà poi inserita all’interno del libro “Il Valore della Sostenibilità vol 2.”.

19 maggio 2022: si è tenuta la cerimonia di premiazione delle scuole che hanno partecipato - all’interno di un progetto di Sostenibilità d’Impresa Assindustria per le scuole - a una vera sfida tecnica che ha coinvolto gli Istituti Tecnici del territorio. Il progetto specifico, che ha preso il via all’inizio del 2022, si è concluso con la lettura delle motivazioni e l’assegnazione dei riconoscimenti ai rispettivi vincitori.


PER GLI STUDENTI, UNA SFIDA ALLA SOSTENIBILITÀ


È il secondo anno che Galdi partecipa con entusiasmo al progetto di Sostenibilità d’impresa Assindustria che crea contatto tra imprese e scuole.

Si tratta di uno speciale percorso educativo-esperienziale che stimola i ragazzi delle superiori ad applicarsi su sfide stimolanti con tema la sostenibilità!

Come funziona il percorso?

Alle aziende viene assegnata la classe di un istituto tecnico del territorio. L'iniziativa si apre con un incontro di presentazione di un progetto di sviluppo da parte dell'azienda e poi la classe viene divisa in gruppi che si sfidano per trovare la migliore soluzione.

Quest’anno a Galdi è stato assegnata la classe 4PA dell’IPSIA Enrico Bernardi di Padova che si è cimentata in una prova davvero sfidante:

  • studiare un sistema di orientamento dei tappi efficiente
  • offrire una soluzione in grado di garantire la massima sostenibilità

Che dire, i ragazzi hanno davvero superato loro stessi e Michele Vazzoler, R&D Manager di Galdi, ha riconosciuto come 1^ classificato il Gruppo 4 composto da Molena Marco, Foladore Luca, Michelotto Mattia, Fabris Riccardo.

Quindi i nostri complimenti ai ragazzi! Crediamo che questa iniziativa abbia un fortissimo potere per promuovere in modo trasversale il valore della sostenibilità!

Nell’attesa di una seconda edizione, il lavoro quotidiano e l’impegno comune continua.

Noi ci siamo!