23 novembre 2021

L’OEE per riempitrici alimentari: le novità MaSH

Abbiamo il piacere di presentare le nuove funzionalità della piattaforma MaSH che introduce il monitoraggio dell’OEE per le riempitrici alimentari Galdi in conformità con i nuovi standard della direttiva europea EN 415-11:2021.

Il sistema di monitoraggio avanzato MaSH continua a evolvere. L’ultima novità in ordine di tempo è la possibilità di visionare l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) delle confezionatrici, attraverso un sistema di calcolo già aggiornato con i nuovi standard di riferimento introdotti dall'Unione Europea.

Si tratta di una vera rivoluzione per i produttori, su più livelli:

  • È possibile usufruire di un monitoraggio molto più profondo, con una serie di dati preziosi che aiutano a capire la reale efficienza di utilizzo della riempitrice
  • A fronte di un’analisi qualitativa delle performance superiore e in conformità con uno standard internazionale, il sistema richiede un investimento competitivo rispetto ad altri software di monitoraggio delle performance degli impianti (es. MES).


Le novità MaSH



Nuovo standard di calcolo delle prestazioni


La versione rinnovata di MaSH è stata sviluppata in conformità con le nuove regole della norma europea EN 415-11:2021 appena pubblicata che stabilisce i criteri per il calcolo delle performance per i sistemi di confezionamento di prodotti alimentari.

Il recepimento di questa normativa darà al cliente la possibilità di conoscere con precisione le modalità di calcolo del KPI, garantendo la massima trasparenza e attendibilità del sistema di monitoraggio.

Insieme ad UCIMA, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Italiani di Macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio, Galdi sta inoltre collaborando alla creazione di linee guida chiare per aiutare altri produttori ad applicare la normativa alla propria realtà.


Nuovi indicatori di performance


L’aggiornamento della piattaforma MaSH consente di analizzare una serie di nuovi dati produttivi utili per il calcolo dell’OEE, un KPI che fornisce un monitoraggio delle performance delle riempitrici alimentari più completo.

Oltre ai dati già precedentemente forniti (ad esempio il numero di cartoni prodotti/sprecati e la lista allarmi), il sistema mette in evidenza nuove metriche importanti:

  • Production: tempi in cui la macchina è in produzione
  • Scheduled Downtime: tempi di inattività programmati (lavaggi, interventi di manutenzione, ecc)
  • Performance Loss: tempi di perdita di prestazioni (es tempi di avviamento)
  • Downtime: tempi di inattività non programmati (es fermo macchina imprevisto)
  • Idle: tempi di inattività (es non utilizzo della macchina)

Dal confronto di questi dati il sistema calcola l'OEE della riempitrice, offrendo un'indicazione precisa non solo sulla semplice performance meccanica (MME: Machine Mechanical Efficiency) ma sull'efficienza di utilizzo della stessa confezionatrice.

È possibile inoltre aggregare i dati su diversi archi temporali, per singola riempitrice o per tutte le macchine Galdi nei diversi stabilimenti del mondo.



Nuova interfaccia


MaSH è stato arricchito con la nuova interfaccia React caratterizzata da animazioni grafiche dinamiche. Parliamo di una tecnologia front-end tra le più diffuse al mondo, scelta per offrire la migliore esperienza di utilizzo possibile.


I vantaggi per i produttori



L’OEE per riempitrici alimentari fornito dal sistema MaSH rappresenta senza dubbio un prezioso strumento per i produttori di beni alimentari.

Oltre al notevole risparmio rispetto a sistemi terzi, la piattaforma presenta un punto forte imbattibile: in quanto produttori del sistema e delle macchine possiamo garantire un’accuratezza assoluta per l’analisi delle performance.

I nuovi standard di calcolo - che rappresentano lo stato dell’arte per la definizione delle performance di confezionamento - aiutano a restituire dati preziosi per il confronto con quelli già in possesso dell’azienda, permettendo di definire le performance della linea di confezionamento con più precisione.

Dopo questo grande upgrade, continua il lavoro di sviluppo del sistema MaSH. La prossima tappa su cui i tecnici Galdi sono già al lavoro è di fornire l’OEE per tutta la linea di confezionamento, in modo da offrire una visione completa sulle performance dell’intero processo!

Per il momento, ti invitiamo a provare le nuove funzionalità del MaSH.