05 marzo 2020

Il monitoraggio delle riempitrici evolve con MaSH

​​Il monitoraggio aiuta a garantire l'affidabilità costante delle macchine e il rispetto degli obiettivi di produzione

Il monitoraggio delle riempitrici è una delle componenti fondamentali per poter contare sull’affidabilità costante delle macchine e sul rispetto degli obiettivi di produzione.

Nel mercato attuale, anche le aziende con ritmi produttivi medi - fino ai 7 milioni di cartoni/anno - hanno la necessità di pianificare confezionamento e consegna in modo preciso e attendibile.

Questo vale ancora di più per i grandi produttori di generi alimentari, che lavorano con tabelle di produzione serrate e per i quali un fermo macchina può rappresentare un danno economico - e d'immagine - non indifferente.

Considerato quanto l’efficienza della riempitrice influisca sulle performance di linea e sull’OEE (“Overall Equipment Effectiveness”), da fine 2017 Galdi ha sviluppato un sistema di monitoraggio delle riempitrici chiamato MaSH (“Machine System Health”), nato con l’obiettivo di:

  • Offrire una visione dettagliata dell’efficienza della macchina
  • Anticipare e prevenire i fermi macchina
  • Fornire dati di produzione dettagliati
  • Migliorare il lavoro di operatori e manutentori


Sembra futuro, ma non lo è, anzi, MaSH è già utilizzato da diverso tempo dai nostri clienti, come Greenfields Indonesia, e può essere attivato da tutti i clienti con una riempitrice per alimenti RG50 o RG270.



Come funziona MaSH


MaSH è un progetto IoT che utilizza la sensoristica della macchina per monitorare l’efficienza delle riempitrici nel dettaglio.

Il sistema sintetizza i dati produttivi della/e macchina/e e li traduce - attraverso una piattaforma in cloud - in un linguaggio utile per chi opera sulla macchina.
I progettisti del sistema si sono basati proprio sulle esigenze di responsabili di produzione, operatori e manutentori, per selezionare le informazioni più pertinenti e funzionali al loro lavoro.

Per agevolare ancora di più l’uso di MaSH nel quotidiano, il sistema è:

  • dotato di un'interfaccia user-friendly
  • accessibile in modo sicuro da qualsiasi device: PC, smartphone, tablet
  • integrato con i sistemi gestionali (ERP, MES, PLMS, CRM).


Monitoraggio performance della riempitrice


L'interfaccia di MaSH è stata studiata per offrire la massima chiarezza e una visione globale dell'andamento della produzione.

Con uno sguardo è possibile visionare le performance - orarie, giornaliere e settimanali - e la rispettiva percentuale di MME ("Machine Mechanical Efficiency").

Il sistema permette poi di entrare nel dettaglio, esaminando specifiche aree:


TEMPO OPERATIVO DELLA MACCHINA – con focus su:

  • Andamento performance e confronto tra le singole giornate
  • Ore occupate dai cicli di lavaggio
  • Downtime causato dalla riempitrice
  • Fermi macchina effettuati dall'operatore
  • Dettagli MME
  • Pacchetti prodotti


PRODUZIONE DI CARTONI – con focus su:

  • cartoni/ora
  • cartoni totali
  • confezioni scartate


ALLARMI – con focus su:

  • segnalazioni più rilevanti
  • MTBF (“Mean Time Between Failure”)
  • MTTR (“Mean Time To Restore”)


Il monitoraggio della riempitrice “dall'alto e nel dettaglio” permette al responsabile di comprendere meglio la macchina e gli indici di produzione nel tempo, in un'ottica di miglioramento continuo dei processi di confezionamento.

Con i dati ricavati da MaSH, è infatti possibile:

  • Individuare i momenti di minor produzione e identificare le cause
  • Migliorare l'efficienza della confezionatrice e degli operatori, in caso di differenze rilevanti tra turni
  • Condividere una sintesi dei dati di produzione più significativi, tramite un semplice link, e utilizzati in fase di presentazione dei risultati.

Manutenzione riempitrici e troubleshooting


Per molti clienti, è fondamentale gestire la manutenzione della confezionatrice in autonomia, quanto più possibile.

Per ottenere questo obiettivo, è necessario che chiunque operi sulla riempitrice, anche non esperto, possa comprenderne il funzionamento e ricavare il massimo dalle informazioni condivise dalla macchina.


È il valore aggiunto delle soluzioni IoT: la macchina, al servizio dell'uomo

Nei casi in cui sia richiesto il supporto dell'Help Desk, MaSH aiuta a velocizzare notevolmente il lavoro dei tecnici, sia a livello di troubleshooting che di risoluzione. Per accelerare ulteriormente i tempi, è possibile contare anche sulla video-assistenza da remoto con il servizio TYE ("Through Your Eyes").


Il sistema MaSH è stato studiato espressamente per semplificare il lavoro di:

OPERATORI


La vera rivoluzione che introduce MaSH è legata alla possibilità di anticipare i fermi macchina delle riempitrici, segnalando eventuali malfunzionamenti prima ancora che l'operatore possa avvertirli.

La mole di allarmi ricevuti dagli operatori spesso li spinge a ignorarli con la conseguenza che il problema viene avvertito quando è troppo tardi. Con MaSH è invece il sistema stesso a selezionare e a comunicare le anomalie della confezionatrice.


MANUTENTORI


Per ridurre i tempi di fermo macchina e in particolare il MTTR, il manutentore deve poter identificare la causa del possibile malfunzionamento della riempitrice nel minor tempo possibile. Per facilitare il troubleshooting dei casi più complessi, MaSH dà accesso allo storico degli allarmi evidenziando quelli ricorrenti.

Come detto, però, il sistema è pensato proprio per prevenire le problematiche delle riempitrici: se dall’analisi di monitoraggio della riempitrice in tempo reale, i sensori avvertono un allarme ripetitivo o un calo di performance in una specifica area, MaSH invia una notifica push al manutentore permettendogli di effettuare le verifiche necessarie prima dell’insorgere di un problema.


ASSISTENZA REMOTA


Nei casi in cui sia richiesto il supporto dell'Help Desk, MaSH aiuta a velocizzare notevolmente il lavoro dei tecnici, sia a livello di troubleshooting che di risoluzione. Per accelerare ulteriormente i tempi, è possibile contare anche sulla video-assistenza da remoto con il servizio TYE ("Through Your Eyes").


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?


E se non sei ancora convinto, scopri tre motivi in più per usare il sistema di monitoraggio avanzato MaSH per la tua riempitrice.