02 maggio 2019

4 Consigli per Ottimizzare il Processo di Confezionamento

Scopri come possiamo aiutarti a ridurre sprechi e malfunzionamenti lungo la tua linea di processo

Ottimizzare il processo di confezionamento è uno dei principali obiettivi dei responsabili di produzione.

Grazie all’esperienza acquisita, la squadra Galdi - composta dai tecnici dell’After Sales e dalle aree di supporto tecnico - è in grado di offrire una consulenza qualificata per la riduzione di inefficienze, sprechi e malfunzionamenti lungo la linea di processo, dal riempimento in Gable Top al confezionamento di fine linea.

In questo articolo, vogliamo condividere 4 consigli per ottimizzare il processo di confezionamento e implementare le performance di produzione.


Ospita un esperto di efficienza


Galdi mette a disposizione un tecnico specializzato in sede per l’analisi dell’intera linea di processo, sia per le nuove installazioni che per impianti di confezionamento già attivi.

I controlli sul processo di riempimento serviranno per individuare eventuali problematiche con l’obiettivo di:

  • Migliorare l’efficienza complessiva della linea (OEE - Overall Equipment Effectiveness);
  • Ridurre i fermi macchina imprevisti;
  • Ridurre lo scarto di cartoni;
  • Ridurre i rallentamenti dovuti al cambio di formato o prodotto;
  • Ridurre i rallentamenti causati dal fine linea;
  • Adottare best practice per ottimizzare i processi.

Quest’ultimo punto rappresenta un ulteriore valore aggiunto del servizio: le indicazioni e i consigli del tecnico permetteranno infatti di mantenere l’efficienza nel tempo, risparmiare su tempi e costi e prevenire eventuali malfunzionamenti della macchina.



Punta sul training degli operatori


Dalle analisi effettuate presso i nostri clienti è emerso come a operatori diversi corrispondano prestazioni differenti.

Dalla conoscenza tecnica dell’operatore di riempitrici dipendono infatti due fattori fondamentali per l’efficienza del processo di riempimento:

  • MTBM ("Mean Time Between Failure"): un operatore più preparato riesce a mantenere la macchina in efficienza più a lungo aumentando i tempi tra i fermi macchina.
  • MTTR ("Mean Time To Repair"): a questo fattore è legata la capacità dell’operatore di intervenire in modo tempestivo e autonomo in caso di malfunzionamenti.

Entrambi questi fattori possono essere migliorati con il training a operatori e manutentori di macchine riempitrici.

Proprio a tale scopo Galdi ha creato il servizio Personal Trainer on-site, che consiste in corsi di formazione personalizzati o nell’affiancamento di un esperto di efficienza Galdi per un periodo più prolungato.



Scegli la giusta confezionatrice per il packaging secondario


L’efficientamento del processo di riempimento in Gable Top non può che tener conto anche del fine linea.

Nelle nuove installazioni è utile concepire la linea di processo nel suo insieme, scegliendo la confezionatrice per packaging secondario più idonea per la macchina riempitrice. In questo modo, si eviteranno possibili rallentamenti nel fine linea e si garantiranno tempi di avvio più rapidi e sicuri.

Con la recente acquisizione di Artema Pack, azienda specializzata nella produzione di confezionatrici per il packaging secondario, Galdi può oggi offrire soluzioni di riempimento complete per packaging primario e secondario, oltre alla consulenza sull’intera linea di processo.


Migliora il monitoraggio delle performance


Avere sempre sotto controllo gli indici di performance e il corretto funzionamento delle macchine con report giornalieri e settimanali aiuta a mantenere il rendimento costante e a migliorarlo.

A tale scopo, Galdi ha recentemente introdotto MaSH ("Machine System Health"), il sistema di monitoraggio continuo da remoto che permette di avere un quadro completo sulle prestazioni della riempitrice e sullo stato di salute dei suoi componenti.

Il sistema, attualmente disponibile per le riempitrici top di gamma RG270 sarà presto disponibile anche per il modello RG50.


Vieni a trovarci!


Mettiamo a tua disposizione una forte esperienza ed uno spirito d’innovazione continuo, per garantirti soluzioni su misura, pensate per ottimizzare il processo di confezionamento, con un occhio attento alle performance di produzione.

Vieni a conoscere la nostra squadra, contattaci e fissa il tuo appuntamento per visitare la nostra sede e vedere da vicino come siamo organizzati.

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?