03 dicembre 2019

RG270: la Riempitrice che Consuma Meno e Spreca Meno

In un’ottica di investimento a lungo termine, una riempitrice che consuma meno e garantisce meno sprechi può davvero rappresentare una fonte di risparmio complessivo considerevole! Scopri come

In un’ottica di investimento a lungo termine, una riempitrice che consuma meno e garantisce meno sprechi può davvero rappresentare una fonte di risparmio complessivo considerevole.

Abbiamo impostato una ricerca con l’Università degli Studi di Padova, nata con l’obiettivo di analizzare le nostre riempitrici e ridurre lo spreco di energia, acqua ed emissioni di CO2.

Ne è nato il concetto di eco design, ovvero puntare già dalla progettazione al minor impatto possibile sia a livello di costi di gestione che ambientale.

La riempitrice Galdi RG270 è stata proprio la prima a essere stata prodotta secondo questo principio.


RIEMPITRICE GALDI RG270: TECNOLOGIA INNOVATIVA PER MIGLIORI VANTAGGI


Tra le diverse migliorie apportate, oggi parliamo delle soluzioni introdotte per ridurre al minimo non solo i consumi ma anche lo spreco di prodotto e di cartoncini:


ECO MODE


È un automatismo intelligente che adatta la velocità e i consumi della riempitrice in funzione degli altri sistemi in linea, senza che la macchina vada in stop.
In caso di rallentamento a fine linea, la riempitrice è progettata per ridurre i processi e i consumi al minimo. A lungo termine, questo si traduce in una minore usura dei componenti, e quindi in una vita più lunga.


APPLICATORE TAPPO SERVO GUIDATO


Il particolare applicatore per tappi servo guidato lineare, montato sulla riempitrice RG270, garantisce una velocità maggiore di 6500 cph, un’assoluta accuratezza e continuità di performance.

Ma non solo.

Ha un bassissimo consumo di aria pneumatica, uno dei fattori di maggior peso nei consumi generali della riempitrice. In Europa o in USA, dove il costo dell’energia è alto, rappresenta un risparmio notevole, soprattutto se si lavora su 3 turni.


DOSATORE VOLUMETRICO


Grazie allo speciale dosatore volumetrico, ad ogni nuovo avvio di produzione o cambio di prodotto, il primo cartone è già a peso e volume corretto, indipendentemente dalla viscosità o schiumosità del prodotto o dall’aggiunta di fibre o pezzetti di frutta.

Esclusi i cartoncini iniziali, scartati a causa del processo di sanificazione, lo spreco di prodotto per cartoni non idonei si riduce al minimo. Trattandosi di parecchi litri/kg di prodotto sprecato a ogni ricarica del tank, si intuisce quanto annualmente possa essere una spesa notevole da togliere dal bilancio!


SVUOTAMENTO TANK


Il dosatore volumetrico permette di ridurre lo spreco di prodotto anche a termine della produzione. La nuova procedura di svuotamento permette di confezionare i packaging in modo preciso anche dopo il segnale “prodotto in esaurimento”, riducendo la quantità di prodotto sprecato nel tank o nelle relative tubature di collegamento.


Il lavoro di miglioramento continua!

Perché una riempitrice che consuma meno e spreca meno è importante, ma nei costi di gestione complessivi sono diverse le voci da considerare. E noi, per migliorare, continuiamo a considerarle tutte!

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?