09 giugno 2022

RG280: la riempitrice Gable Top con performance igieniche superiori

Ricerca, sviluppo e innovazione: nasce la RG280, la riempitrice con performance igieniche superiori creata con l’obiettivo di alzare gli standard del mercato!

Presentata in anteprima poche settimane fa con un video di lancio, la nuova RG280 è la più avanzata confezionatrice per prodotti delicati e con shelf life estese mai prodotta da Galdi.

Il concept di sviluppo del progetto è Raising Standards: abbiamo voluto alzare l’asticella delle performance delle riempitrici sul mercato con un modello frutto di ricerca, innovazione e test.

Abbiamo seguito in particolare tre driver di sviluppo:

  • Prestazioni igieniche superiori
  • Livello igienico costante nel tempo
  • Sicurezza e sostenibilità


PRESTAZIONI IGIENICHE SUPERIORI


Per poter offrire garanzie concrete ai nostri clienti, la nuova confezionatrice è stata progettata e sviluppata seguendo linee guida oggettive e scientifiche.

Parliamo dello standard tedesco VDMA, in particolare della Classe 4 che definisce i parametri di progettazione e i requisiti igienici per le macchine destinate al riempimento di prodotti con shelf life estese sia distribuiti a temperatura ambiente (acidi) che nella catena del freddo (pastorizzati).

Per essere certi di fornire elevate garanzie di efficacia e ripetibilità delle prestazioni igieniche, abbiamo adottato delle soluzioni tecniche che permettessero di raggiungere delle performance normalmente raggiunte solo dalle riempitrici asettiche.

In particolare, il lavoro di ricerca e sviluppo si è concentrato su:


- DISINFEZIONE DEL PACCHETTO E DEL TAPPO

Nella nuova riempitrice alimentare RG280, la disinfezione del cartone e del tappo avviene con perossido vaporizzato caldo al 35%.

Una scelta tecnica importante, a cui è stato abbinato un accurato lavoro di progettazione del tunnel di disinfezione e il metodico ricorso alle simulazioni.

Tutto questo ci permette di raggiungere un livello di disinfezione del pacchetto e del tappo pari a quello specificato dalla VDMA per le soluzioni asettiche, superando nello stesso tempo alcuni limiti dei sistemi di disinfezione con lampade UV e perossido al 3%.

A fronte di questo risultato, la RG280 riesce a garantire valori ben al di sotto dei più stringenti limiti di legge in termini di emissioni e residui. In altre parole, il sistema di confezionamento preserva al meglio la qualità del prodotto e insieme la sicurezza per operatori e ambiente!


- STERILIZZAZIONE SIP

Per il processo di sterilizzazione SIP (Sterilization in Place) è stato scelto il metodo gold standard di riferimento nell’ambito della sanificazione, ovvero il vapore in pressione (121 °C per 30 minuti).

Questa soluzione assicura prestazioni superiori rispetto ai sistemi a freddo con acido peracetico, sia in termini di efficacia e ripetibilità che di consumi e impatto ambientale.

I progettisti e tecnici Galdi hanno sviluppato il sistema di sterilizzazione per assicurare una sterilizzazione uniforme in ogni punto della macchina, anche il più difficile.

La riduzione massima della carica batterica e l’omogeneità della sanificazione consentono di ottenere un duplice obiettivo: ampliare la finestra di lavoro e ridurre i rischi al minimo.

Il processo è inoltre completamente automatizzato per renderlo indipendente da qualsiasi variabile o fattore esterno.


- CAMERA IGIENICA

Nella camera igienica della RG280, convivono soluzioni testate sui sistemi di confezionamento Gable Top con i migliori standard igienici e innovazioni esclusive realizzate dai progettisti Galdi.

Il sistema è dotato di:

  • Filtri HEPA Moca Certified
  • Sovrappressione interna
  • Flussi d’aria controllati in immissione e aspirazione
  • Un innovativo sistema auto-adattivo in grado di riequilibrare in ogni momento il suo funzionamento al variare delle condizioni di lavoro (es. filtri intasati)

La gestione controllata dei flussi d’aria e il sistema auto-adattivo - sviluppati attraverso accurate simulazioni - rappresentano una vera innovazione per i sistemi di confezionamento per prodotti delicati.

Il risultato complessivo porta a:

  • Minimizzare i rischi di ri-contaminazione del prodotto durante il processo di confezionamento.
  • Garantire la ripetibilità delle performance per tutto il ciclo di vita della macchina

Consentire una finestra di attività più ampia e quindi una maggiore stabilità di produzione complessiva.


- LAVAGGIO ESTERNO

La RG280 nasce per offrire al mercato molto più che una confezionatrice Gable Top con sistema di lavaggio avanzato.

Volendo raggiungere standard igienici superiori, abbiamo fatto scelte precise e sviluppato soluzioni di design tecnico frutto di know-how e ricerca:

  • al posto del comune lavaggio con schiumatura, il lavaggio nella RG280 avviene con ricircolo di soda e acido in temperatura
  • Il design e la disposizione delle 90 sprayball presenti nella camera igienica è stato sviluppato in seguito ad accurati test e studi
  • il sistema di lavaggio, che comprende anche i condotti dell'aria, è completamente automatizzato e non richiede pulizie manuali da parte degli operatori, riducendo drasticamente il rischio di ri-contaminazioni

Il risultato è un livello igienico superiore ed una pulizia uniforme in ogni punto della macchina, superando i limiti tipici del lavaggio con schiumatura.


- SALDATURE

I nuovi standard igienici raggiunti dalla confezionatrice Gable Top RG280 vengono “sigillati” con un processo di saldatura di altissima precisione.

Abbiamo ristretto ulteriormente gli standard di accettabilità sia a livello estetico che di tenuta, per dare piena soddisfazione ai clienti più esigenti e aumentare le garanzie di sicurezza per i prodotti con shelf life estesa.

I nuovi parametri sono stati applicati e testati su tutti i formati gestiti dalla confezionatrice, in modo da offrire saldature perfette anche per i volumi più piccoli con il tappo.

Naturalmente, come tutti i sistemi Galdi, la RG280 è in grado di operare con tutte le tipologie di carta in commercio, garantendo la massima flessibilità.

È inoltre possibile gestire facilmente tutti i volumi, con un cambio formato rapidissimo garantito da micro-regolazioni automatiche per ogni cross section.

Come detto, offrire al mercato una riempitrice Gable Top con performance superiori non era il nostro unico obiettivo.

A fronte di prestazioni igieniche superiori, i progettisti Galdi hanno sviluppato soluzioni per garantire il mantenimento delle performance nel tempo, senza dimenticare l’importanza di ridurre emissioni e consumi, per l’uomo e per l’ambiente!


Se vuoi scoprire tutto sulla nuova RG280,