13 agosto 2019

Confezionamento Uovo Liquido in Cartone Gable Top: l'Esempio di Prohuevo

Sempre più aziende produttrici di uovo in guscio o di ovoprodotti per conto terzi scelgono di confezionare uovo liquido in Gable Top lanciandosi alla conquista del mercato Retail o del Food Service

In oltre 10 anni di esperienza nel confezionamento di uova liquide, abbiamo avuto il piacere di accompagnare molti clienti nel passaggio dal riempimento in Bag-in-box al Gable Top e nello stesso tempo affiancato i produttori di uovo in guscio nella scoperta del confezionamento in cartone e delle nostre soluzioni per uovo liquido.

Ma come viene percepita la sfida del passaggio al Gable Top dal punto di vista del cliente?

Oggi ospitiamo una intervista a Gabriela Tapia, Executive Vice President del Grupo Industrial El Granjero (Nicaragua), che ci racconterà del lancio sul mercato B2C del marchio Prohuevo.

Ci parlerà delle motivazioni che hanno spinto l’azienda a confezionare uovo liquido in Gable Top, della reazione del mercato e dei consumatori e della ricerca dell’eccellenza…


Buongiorno Gabriela. Quali sono le ragioni che vi hanno convinti ad avviare il processo di confezionamento di uova pastorizzate liquide?


Buongiorno a voi. Allora, abbiamo cominciato a sviluppare Prohuevo nel 2012, perché volevamo aprirci a un mercato nazionale di nicchia che non era all’epoca servito all’interno del Centro America. I maggiori clienti industriali – supermercati, produttori di pane o altri alimenti, ecc. – erano costretti ad importare i prodotti a base di uovo pastorizzato sia sotto forma di prodotto singolo che come prodotto finito.


Cosa vi ha spinto a scegliere i cartoni Gable Top per il confezionamento di uovo liquido piuttosto che altri tipi di confezioni?


Al momento abbiamo una vasta gamma di opzioni di confezionamento, considerati i diversi clienti e paesi che serviamo. La nostra linea di produzione è in grado di confezionare prodotti a base di uovo liquido in Bag-in-box e uovo in polvere in buste di polietilene per i nostri clienti con volumi di produzione elevati.

Ciononostante abbiamo deciso che per entrare anche nel mercato B2C avremmo dovuto proporre ai clienti finali una confezione dal giusto volume, dal design attrattivo e in grado di garantire una lunga shelf life: il Gable Top in questo era perfetto.


Quali erano i vostri dubbi o paure e come li avete affrontati?


Quando ti avventuri in un nuovo mercato, penso sia normale un po’ di apprensione.

Per questo è estremamente importante fare molta ricerca, consultare i fornitori per capire quali risorse richiederebbe il progetto, selezionare chi ha avuto esperienze passate in mercati simili, ecc.

Questa fase per noi era fondamentale, per questo lo sviluppo del progetto ha richiesto 3 anni.


Quali sono i vostri target, oltre al Food Service?


La nostra produzione di uovo liquido in Gable Top è rivolta a sportivi, famiglie e giovani, a chi pratica uno stile di vita attivo o segue regimi dietetici per cui è previsto il bianco d’uovo.


Su quali aspetti avete puntato per incentivare il consumo di uovo liquido?


Dato che siamo molto conosciuti a livello nazionale per la qualità delle nostra uova fresche e che per anni abbiamo promosso i benefici del consumo di uova per la salute, avevamo già una buona base da cui partire. Abbiamo deciso di differenziare l’uovo liquido in cartone dalle uova fresche puntando sulla durata a scaffale più lunga e sulla praticità d’uso della confezione.


Tra i vari prodotti a base di uovo liquido (albume, tuorlo, mix) quale è il più venduto?


Il nostro best seller in ambito B2C è sicuramente l’albume. Ci sono moltissime persone interessate al consumo dei bianchi d’uovo per via del basso apporto calorico e dell’alto contenuto proteico: per esempio, gli sportivi come i body builders, chi vuole mantenere il peso forma o le famiglie che seguono uno stile di vita sano.

Conosci qual è la percezione dei consumatori quando vedono a scaffale sia l’uovo in guscio che quello liquido confezionato in Gable Top?


I consumatori di uova fresche hanno accolto con grande entusiasmo sia i nostri prodotti liquidi che in polvere. Molti clienti hanno visto le confezioni di uovo liquido all’estero ed erano entusiasti di poterli trovare anche nel loro paese, soprattutto l’albume confezionato. Continuano a consumare anche uovo in guscio, ma la comodità d’uso dell’uovo in Gable Top li attrae molto.


Avete riscontrato un blocco culturale/mentale al consumo?


Beh, alcuni consumatori di uova fresche avevano una reticenza iniziale perché pensavano che non si trattasse al 100% di uovo o che il prodotto fosse lavorato con additivi chimici.

Fin da subito abbiamo quindi condiviso informazioni riguardo alla composizione dei prodotti, cercando di spiegare proprio che si tratta al 100% di uova fresche senza sostanze chimiche. Abbiamo anche cercato di valorizzare le confezioni in Gable Top, come scelta naturale e sicura.


Come avete convinto i consumatori più restii o critici?


In verità, il prodotto ha avuto da subito una buona accoglienza. Solo una piccola percentuale di consumatori era scettica - soprattutto nei commenti sui Social Network -, in quanto non conosceva come l’uovo liquido o in polvere sono processati. La nostra risposta è stata quella di raccontare con trasparenza come il prodotto era lavorato in modo da superare i timori nel provarlo.


Passiamo a voi. Cosa vi aspettate da un fornitore? Qual è il valore aggiunto che potrebbe darvi?


Da un fornitore, ci aspettiamo l’eccellenza, sia a livello di prodotti che di servizi after sales. Siamo stati iperselettivi nella scelta dei macchinari per Prohuevo, dato che solo abbinando un processo efficace con confezionatrici all’avanguardia avremmo potuto ottenere i prodotti di alta qualità che volevamo offrire ai nostri consumatori.


Cosa dovrebbe offrire una macchina in più, oltre al prodotto per cui è stata progettata?


Dovrebbe essere affidabile nelle operazioni quotidiane quanto garantire una vita utile lunga. E possibilmente dovrebbe essere abbinata a una assistenza e a servizi post vendita di alto livello. Non si sta solo comprando un “pezzo di attrezzatura” – si sta investendo in qualcosa che dovrà garantire performance eccellenti per molto tempo.


Per finire una domanda personale. Tu usi uovo liquido a casa? Ci suggeriresti una ricetta?


Certo, uso uovo liquido a casa e sono una grande fan dell’albume. Di solito, preparo per colazione un’omelette solo di bianco d’uovo, accompagnata con funghi, pomodori e prosciutto.


Se vuoi conoscere alcune delle nostre esperienze con aziende che hanno scelto di confezionare uovo liquido in Gable Top a marchio proprio, puoi guardare qui.

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?