Work-Life Balance: le nostre iniziative
Nuove iniziative per i dipendenti Galdi, per una migliore conciliazione tra vita privata e professionale
Da sempre Galdi è attiva nel promuovere una cultura che rispetti le esigenze individuali dei propri collaboratori e favorisca loro un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.
La certificazione Family Audit Executive è la dimostrazione del nostro costante impegno nel favorire al meglio il benessere dei nostri dipendenti e assicurare una sinergia armoniosa tra realizzazione personale e professionale.
Il 17 maggio 2023 Galdi è infatti ufficialmente diventata azienda certificata Family Audit Executive: dopo il primo triennio di percorso, si sta per concludere il primo anno del triennio di mantenimento.
Il processo di certificazione ha infatti una durata di tre anni e richiede, da parte dell’azienda, l’aggiornamento annuale del piano aziendale e del modello di rilevazione dati, nonché una visita di valutazione.
In tutta Italia sono 333* le organizzazioni certificate tramite il processo Family Audit, strumento ideato dalla Provincia Autonoma di Trento ed esteso a livello nazionale, volto a certificare l’impegno di un’organizzazione (sia essa pubblica o privata) nell'adozione di misure volte a favorire la conciliazione vita e lavoro, le pari opportunità e, più in generale, il benessere organizzativo tra i propri collaboratori.
Di queste, 58 sono aziende venete, fra le quali è presente anche Galdi.
In qualità di azienda certificata a marchio Family Audit, Galdi è infatti ogni giorno orientata al benessere aziendale dei propri dipendenti, attivando politiche di organizzazione e gestione delle risorse che mirino a favorire un ambiente di lavoro equilibrato e sostenibile, migliorando così il benessere lavorativo e il clima aziendale.
Ed è proprio grazie agli stessi dipendenti che tali iniziative nascono e vengono portate avanti. Galdi ha infatti istituito un proprio comitato interno Family Audit: si tratta di un gruppo eterogeneo di persone e colleghi che funge da portavoce di idee, proposte e suggerimenti provenienti da tutta la popolazione aziendale.
Il Gruppo di lavoro interno ha un ruolo estremamente importante in azienda: è rappresentativo di tutte le persone Galdi, propone, discute ed elabora nuove idee e agisce come referente a cui il Gruppo Direzionale si può rivolgere per definire determinate scelte operative prima di prendere le decisioni finali, che spettano poi alla Direzione.
Nell’ultimo anno Galdi ha così implementato una serie di attività e azioni concrete per fornire ai propri collaboratori gli strumenti necessari per gestire al meglio le proprie responsabilità professionali, offrendo ad esempio ai dipendenti la possibilità di avere degli orari lavorativi flessibili, di sfruttare le moderne tecnologie digitali per svolgere le proprie mansioni da remoto in modalità smart working, o, ancora, attuando iniziative mirate al benessere dei dipendenti e dei loro familiari, i cui temi spaziano dalla salute, al fitness, alle opportunità di formazione e di sviluppo professionale e non.
Muovendosi in questa direzione, una delle ultime iniziative promosse da Galdi è stata quella di offrire ai propri collaboratori, a partire da maggio 2024, la possibilità di usufruire di un secondo giorno aggiuntivo di smart working a settimana.
Questa iniziativa mira a favorire una migliore conciliazione tra vita privata e attività lavorativa ai dipendenti con alcuni requisiti, quali ad esempio avere figli di età inferiore ai 12 anni, avere carichi di cura e necessità di assistenza familiare, essere residenti o domiciliati a più di 30 km dalla sede di Galdi o svolgere regolarmente attività sportive o professionali di tipo agonistico.
Essere certificati Family Audit significa per Galdi dare ulteriormente valore ad uno degli scopi di beneficio comune inseriti a statuto aziendale, con il passaggio a Società Benefit: “Garantire il benessere dei lavoratori, dei loro familiari e della comunità attraverso lo sviluppo di iniziative che promuovano la crescita delle competenze, la consapevolezza e la diffusione di stili di vita sani e i principi di rispetto e diversità”.
(*) aggiornato a luglio 2023