27 aprile 2023

Confezioni Gable Top con tappo tethered: Galdi è pronta

Abbiamo testato tutti i tappi tethered sul mercato per garantire confezionatrici perfettamente compatibili. E per quelle già in uso, basta un upgrade!

Le confezioni Gable Top con tappo tethered saranno presto la norma in Europa.

Secondo la Direttiva SUP 2019/904, entro il 2024 i contenitori di bevande monouso con capacità fino a 3 litri e tappo in plastica o biobased dovranno obbligatoriamente dotarsi di tethered caps.

L’implementazione richiesta dall’Unione Europea nasce con l’obiettivo di ridurre la dispersione dei tappi nell’ambiente incentivando il riciclo: la caratteristica dei tappi ancorati è infatti proprio quella di rimanere attaccati al contenitore dopo l’apertura e durante il consumo.

Grazie alla collaborazione con i principali fornitori internazionali di carta e tappi, Galdi ha già preparato i suoi sistemi di confezionamento al passaggio.

Per le confezionatrici già in produzione, l’adozione del nuovo tappo tethered richiede invece un semplice upgrade.


Contattaci per maggiori informazioni.


Test e ricerca: le garanzie esclusive Galdi


Negli ultimi anni, Galdi ha realizzato test e collaudi per tutti i tappi tethered disponibili sul mercato.

In collaborazione con i produttori di tappi e cartoni abbiamo sviluppato soluzioni progettuali che rispondono alle specifiche indicate dagli stessi fornitori (es. qualità delle saldature del cartone e del tappo e robustezza del processo).

La validazione delle soluzioni è stata effettuata attraverso test continuativi in collaudo e DYE Test per verificare il rispetto degli standard e la ripetibilità delle performance.

Questa ricerca approfondita ci consente di fatto di ridurre i tempi di installazione in modo importante, sia per le confezionatrici nuove che per quelle aggiornate con upgrade.


Con FILL good, per affiancare i clienti nel passaggio


Oltre al supporto dei nostri Sales Engineers, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la consulenza di FILL good, specializzata in sicurezza alimentare e sviluppo packaging.

Gli specialisti FILL good possono accompagnare nel passaggio alla nuova tipologia di tappo con una serie di servizi:

  • Verifica della compatibilità del prodotto con tappo tethered (essendo un tappo senza membrana, è necessaria l’analisi e la validazione della shelf life)
  • Invio di campioni di prova per i test nello stabilimento produttivo
  • Consigli sui migliori fornitori di tappi tethered in funzione delle esigenze dei clienti

Tappo tethered per confezionatrici in uso: basta un upgrade!


Se il proprio fornitore di tappi ha già realizzato la rispettiva versione tethered, il passaggio è veloce ed economico.

Grazie al lavoro di ricerca e sviluppo realizzato dai progettisti Galdi, è infatti possibile configurare le confezionatrici per contenitori Gable Top con tappi tethered con un intervento minimo.

In vista del cambio al nuovo tappo - sicuramente un ulteriore passo avanti in termini di sostenibilità del cartoncino Gable Top -, alcuni produttori di bevande hanno scelto di investire nel rinnovamento dell’estetica del proprio packaging.

La tendenza è infatti quella di preferire per la loro praticità tappi con diametro superiore, soprattutto per i prodotti a maggiore viscosità (es. yogurt).

L’adeguamento delle confezionatrici ad un packaging e tappo con nuovo design richiede una configurazione più accurata ma è sicuramente una preziosa occasione per differenziarsi!