30 marzo 2023

La consulenza di packaging development di FILL good

Galdi e FILL good uniscono esperienza e consulenza di packaging development​ per supportare lo sviluppo di progetti di confezionamento in Gable Top.

Grazie a FILL good, Galdi ha la possibilità di abbinare l’esperienza nel confezionamento in Gable Top con la consulenza di specialisti di packaging development e sicurezza alimentare.

Lo scopo è quello di fornire supporto totale per la creazione di linee e sistemi di confezionamento, garantendo per ogni progetto il valore aggiunto di una consulenza specializzata e dedicata.

Questo significa innanzitutto la massima condivisione di know how su packaging e processi verso i produttori che non hanno mai confezionato in Gable Top, anche a livello di impatto e sostenibilità del cartoncino (es. gestione del riciclo).

Significa anche offrire supporto nella valutazione della compatibilità tra prodotto e confezione, nell’identificazione del packaging migliore e nella validazione della shelf life.

E in caso di prodotti mai confezionati in Gable Top, significa poter contare su una serie di test e servizi fondamentali per la realizzazione dei progetti.


3 CASI DI CONSULENZA PACKAGING

Lo scambio di informazioni e le consulenze sul packaging offerte da FILL good sono quotidiane.

Esistono però dei casi particolari, in cui la profondità della ricerca e il supporto offerto da Galdi e FILL good sono stati maggiori.

Vediamone alcuni:

CONSULENZA PER IL CONFEZIONAMENTO DI ACQUA

Per il lancio della prima acqua in Gable Top in Italia (con Fonte Margherita) e in Grecia (con Theoni), Galdi e FILL good hanno offerto il massimo supporto consulenziale e tecnico.

Gli specialisti hanno realizzato: test di riempimento su diverse tipologie di cartone e sui tappi (con o senza membrana); controlli microbiologici del prodotto nel cartoncino; test organolettici; incontri per la definizione dei protocolli di validazione della shelf life; check list per operatori con la condivisione di best practice.

FILL good continua ogni giorno a supportare i clienti nel passaggio dal confezionamento di plastica o vetro al Gable Top e nella creazione di nuove linee (vd. Metropolitana Milanese in Italia e diversi produttori in Sud Africa).

CONSULENZA PER IL CONFEZIONAMENTO DI FARINA

Per il confezionamento di farina in Gable Top abbiamo offerto la nostra consulenza a Molino Rossetto e a Grands Moulins de Paris (prima farina confezionata in Gable Top in Francia).

L’abbinamento farine-confezioni di cartone rappresenta sicuramente un’opportunità di differenziazione sul mercato, a cui vanno aggiunti i vantaggi del Gable Top in termini di robustezza e praticità del tappo.

Per caratterizzare ulteriormente il prodotto a scaffale, è stata studiata una confezione di forma conica che ricordasse il contenitore classico della farina e rispondesse a criteri dimensionali precisi (formato da 750 gr in scaffale da 22 cm di altezza).

Oltre alle farine, abbiamo fornito consulenza anche per altre tipologie di prodotti alimentari granulari o in polvere.

CONSULENZA PER IL CONFEZIONAMENTO DI BEVANDE VEGETALI

Per l’installazione di una linea per il confezionamento di latte vegetale (avena), abbiamo fornito una approfondita consulenza sul packaging a Food IQ, alla prima esperienza con il Gable Top.

Gli specialisti FILL good hanno condiviso il loro know how in merito ai prodotti confezionabili e alla potenziale shelf life.

Hanno inoltre accompagnato il cliente nella scelta della tipologia di cartone e tappo, fornendo supporto anche per la definizione dei dettagli grafici del packaging in funzione delle normative e delle esigenze tecniche di saldatura dei pacchetti.



UNA RICERCA CONTINUA

Grazie alla vasta esperienza di Galdi nel confezionamento di molteplici tipologie di alimenti, possiamo offrire suggerimenti per le tipologie di cartone più idonee per un prodotto e la relativa durata a scaffale, fornendo al cliente i cartoni per il test sulla shelf life.

Internamente, la ricerca è però costante, anche per i prodotti che conosciamo bene.

Ad esempio, stiamo effettuando test per verificare la shelf life dell’uovo liquido con diverse tipologie di cartoni valutando le variabili anche a livello di prestazioni igieniche e processo.

In questi casi, è ovviamente fondamentale la collaborazione con i produttori e le aziende specializzate nel processo.


Oltre alla consulenza, possiamo inoltre offrire una serie di analisi e test:

Test con diversi tipi di carta e tappo

Verifichiamo l’interazione tra prodotti, packaging e processo di riempimento, per valutare la compatibilità del prodotto con il mondo Gable Top.

Test e validazione shelf life

Un caso tipico è quello di un produttore che già confeziona con Gable Top e intende aumentare la shelf life del suo prodotto.

Un caso opposto è quello dei produttori che vogliono cambiare packaging, puntando su una confezione più economica e su un prodotto più fresco, con minore durata a scaffale.

Per i nuovi prodotti, in collaborazione con i clienti, effettuiamo test di simulazione della shelf life, seguiti da blind test per le prove d’assaggio.

Test organolettici

Per i prodotti mai confezionati in Gable Top (vd. acqua) o in caso di nuovo contenitore, FILL good organizza test organolettici per valutare il livello di gradimento del prodotto nel packaging e la presenza di off-taste.

Test di riempimento

Per verificare la compatibilità tra il processo di confezionamento in Gable Top e nuovi prodotti, Galdi e FILL good effettuano test per valutarne il comportamento e definire i parametri ottimali di riempimento (dosatura, saldature, prestazioni igieniche).


Negli ultimi anni, sono numerosi i nuovi prodotti testati e compatibili con il riempimento in Gable Top: sciroppi, puree di frutta per cocktail, succo di rapa, solo per citarne alcuni.


Per usufruire della consulenza di packaging development di FILL good, contattaci.