25 maggio 2023

Il Gable Top per il Personal & Home Care: da PowerPak ai nuovi trend di mercato

Sempre più brand di prodotti per il Personal Care e l’Home Care scelgono contenitori in cartone Gable Top, sia come ecoricarica che come packaging alternativo. Scopriamo perché.

Da diversi anni Galdi testa e sviluppa soluzioni di riempimento per prodotti non food in collaborazione con diversi brand internazionali.

Questo ci ha permesso di acquisire know how esclusivo in particolare per il confezionamento in Gable Top di prodotti per il Personal Care e l’Home Care.

Una collaborazione importante è ad esempio quella realizzata con PowerPak per i suoi nuovi detergenti e ammorbidenti in contenitori a base di carta lanciati nel 2022.

Come già successo per altri settori merceologici, il Gable Top sta guadagnando sempre più spazio sugli scaffali, anche per prodotti solitamente associati a packaging in altro materiale, in linea con la continua ricerca di soluzioni a minore impatto sull'ambiente sia da parte delle aziende che degli stessi consumatori.

Con questo articolo, condividiamo alcune informazioni utili per conoscere meglio il confezionamento in contenitori Gable Top e il supporto ai produttori offerto da Galdi e dagli specialisti in microbiologia e packaging development di FILL good.


Il Gable Top per il Personal Care e l’Home Care


Ad oggi, oltre a PowerPak diversi marchi hanno introdotto sul mercato confezioni in cartone di tipo Gable Top - sia sotto forma di refill che come confezione primaria alternativa - per prodotti destinati al:

  • Personal Care: tra i prodotti già confezionati in Gable Top troviamo shampoo, saponi liquidi, deodoranti
  • Home Care: detersivi per pavimenti e vetri, detergenti

Una fetta sempre maggiore di consumatori tende infatti a orientare la scelta d'acquisto dei prodotti, oltre che per la composizione, anche in base alla tipologia di packaging in cui sono confezionati, valutandone la praticità e l'impatto sull'ambiente.


La composizione del cartoncino Gable Top lo rende una soluzione in linea con queste caratteristiche, in quanto:

  • Composto prevalentemente da materiali provenienti da fonti rinnovabili (75% di carta certificata FSC)
  • Con un ridotto contenuto di plastica (volto a proteggere la carta dal contatto con il prodotto)

Questo lo rende un packaging decisamente interessante nell’analisi compiuta dalle aziende per valutare soluzioni alternative, che possano allo stesso tempo assicurare le stesse performance di confezionamento per queste tipologie di prodotti.


Nello specifico, la scelta di un packaging paper based consente un notevole risparmio di plastica rispetto alle confezioni originali 100% plastic based.

Come alternativa ai pouch per le ecoricariche, il Gable Top ha inoltre diversi vantaggi di tipo pratico:

  • Design ergonomico e salvaspazio
  • Tappo più grande, per una ricarica veloce
  • Maggiore stabilità (rispetto al contenitore in plastica che tende a rovesciarsi)


Un’ulteriore caratteristica che rende il confezionamento in Gable Top competitivo è la possibilità di gestire molteplici prodotti e volumi differenti con la stessa confezionatrice: ad es. 250ml, 330ml, 500ml, 750ml, 1000ml.


Il know how di Galdi e FILL good


Da molti anni Galdi ha esteso lo studio di soluzioni per il confezionamento anche a prodotti al di fuori dell'ambito alimentare, effettuando analisi sperimentali e test specifici.

Grazie a questo approccio e alla collaborazione con i propri clienti, il know how in ambito prodotti Personal Care in Gable Top ha portato alla realizzazione di soluzioni ottimizzate per i singoli prodotti.

Considerata la varietà di detergenti e le diverse formule di composizione, ogni prodotto per Home Care o Personal Care viene infatti testato per verificarne la compatibilità con il packaging e il processo di riempimento.

L’equilibrio ideale tra prodotto, contenitore e sistema di confezionamento è garantito dalla collaborazione tra i tecnici Galdi e gli specialisti in microbiologia e packaging development di FILL good, attraverso:

  • Analisi delle caratteristiche reologiche dei prodotti: viscosità, densità, schiumosità
  • Test di compatibilità con la macchina: per verificare la compatibilità delle parti che andranno a contatto con il prodotto
  • Test di riempimento: per l’analisi del comportamento del prodotto in fase di riempimento
  • Test di compatibilità con il packaging: tenuta del packaging, shelf life


Galdi come partner di progetto


Galdi e FILL good supportano lo sviluppo dei progetti dei propri clienti affiancandoli con servizi e risorse dedicate.

Come referente unico, Galdi può garantire:

  • Soluzioni complete di confezionamento: dai sistemi di riempimento ai macchinari di fine linea, passando per il supporto dei Project Manager e System Integrator per la definizione dei layout e l’installazione.
  • Consulenza specialistica: dal know how sul Gable Top alla scelta e sviluppo del packaging.
  • Ricerca continua: per lo sviluppo tecnico e tecnologico delle confezionatrici e l’analisi dei comportamenti di packaging e prodotti con i sistemi di confezionamento.


Per avere maggiori informazioni sul confezionamento in Gable Top per il Personal Care e l’Home Care,