26 maggio 2020

Installazione Riempitrice: veloce, sicura e senza sorprese

Garantire un'installazione veloce e in sicurezza rientra tra le tante azioni messe in atto negli anni da Galdi nell'ottica del miglioramento continuo

Il lavoro svolto da tutto il team ha permesso di ridurre i tempi di installazione di una riempitrice a 2/3 giorni. Lo stesso vale per la fase di avvio, che arriva ai 14/16 giorni solo per le macchine più complesse.

Come si è arrivati a questo risultato? Con tante soluzioni e, come sempre, con il gioco di squadra!


COLLAUDO


Abbiamo già raccontato del processo di ottimizzazione del collaudo delle riempitrici in sede.

Questa fase è fondamentale per assicurare un'installazione veloce e “senza sorprese”.
I numerosi test effettuati permettono infatti di consegnare una macchina testata al 100% e pronta all'uso.


SUPPORTO PRE-INSTALLAZIONE


È prassi di Galdi affiancare i clienti offrendo tutto il supporto consulenziale possibile anche in questa fase.

Prima dell'installazione, vengono condivise le diverse attività, focalizzandosi sulle tempistiche e sulle stesse operazioni.
L'obiettivo è ridurre al massimo i tempi morti e nello stesso tempo fornire ai clienti un quadro chiaro e “rassicurante” delle azioni che si andranno a svolgere.


SUPERVISIONE TECNICA


In base a quanto stabilito con il cliente, un tecnico Galdi effettua una supervisione completa dell'installazione: dall'apertura della cassa alle operazioni di sicurezza, passando per l'assemblaggio, l'allacciamento alla rete elettrica/idrica e il settaggio.

Il supervisor Galdi affianca i tecnici dedicati assicurandosi che ogni operazione venga eseguita al meglio. Si tratta infatti di una figura di alto livello tecnico con competenze in campo meccanico, elettrico e di programmazione, proveniente dalla sede centrale o da una delle Service Business Unit di Galdi nel mondo.


PRESETTING


La squadra Galdi ha lavorato molto per garantire regolazioni minime e semplificate, facendo tesoro delle esperienze in cantiere e dei feedback dei clienti.

Le macchine sono concepite per ottimizzare e velocizzare il processo di settaggio durante l'installazione, con istruzioni chiare riportate anche nella documentazione fornita insieme alla riempitrice.


MOVIMENTAZIONE IN SICUREZZA


Seguendo la Direttiva Macchine europea (2006/42/CE), Galdi ha investito nel massimizzare la sicurezza delle sue riempitrici durante tutto il ciclo di vita.

Per la fase di movimentazione e posizionamento della riempitrice nell'area produttiva, è stata perfezionata una procedura chiara e dettagliata, riportata nel manuale d'installazione.
Il processo viene supportato anche da una serie di simboli posizionati sulla cassa della spedizione e sulla macchina stessa, definiti grazie al supporto di consulenti della sicurezza.
Il loro scopo è guidare e “assistere” trasportatori o addetti alla movimentazione affinché ogni operazione venga eseguita correttamente e in sicurezza.


ASSEMBLAGGIO


Il bel lavoro di ricerca e sviluppo dei progettisti Galdi ha portato nel tempo alla realizzazione di riempitrici compatte e preassemblate, in modo da permettere la spedizione con un unico container.

Anche per le macchine più complesse, la progettazione si è orientata verso un assemblaggio della riempitrice semplificato e veloce, riducendo il personale necessario per l'operazione.


ALLACCIAMENTI


I tecnici Galdi analizzano in anticipo l'impianto di destinazione, in modo da prevenire eventuali intoppi nella fase di allacciamento alla rete idrica ed elettrica.

Sulla documentazione fornita al cliente sono comunque presenti tutti i parametri tecnici relativi a questa fase: dalla portata alle caratteristiche dell'acqua per la lubrificazione della catena ai dettagli relativi alla parte elettrica.
In questa fase il supervisor Galdi si rivelerà prezioso soprattutto per il collegamento e il settaggio del sistema di lavaggi.
Sempre nell'ottica del miglioramento continuo – e grazie all'esperienza maturata negli anni – i progettisti stanno lavorando per ottimizzare il layout delle riempitrici, rendendo ancora più funzionale l'allacciamento alle utilities.


Tutte le soluzioni citate contribuiscono all’installazione veloce della riempitrice in totale sicurezza.

Ovviamente il supporto di Galdi continua anche in fase di avvio della produzione, grazie al training che permetterà ad operatori e manutentori di lavorare con efficienza e in autonomia.