13 maggio 2020

Ricambi per Riempitrici Alimentari: noi ci teniamo!

Ecco alcune delle azioni che abbiamo intrapreso per migliorare l'efficienza dei componenti e contribuire a ridurre il Total Cost of Ownership di chi sceglie una riempitrice Galdi

I ricambi delle riempitrici alimentari giocano un ruolo fondamentale nel garantire una lunga e produttiva vita alle macchine. Rappresentano allo stesso tempo una delle voci di spesa più importanti nel ciclo di vita delle confezionatrici.

Ecco alcune delle azioni che abbiamo intrapreso per migliorare l'efficienza dei componenti e contribuire a ridurre il TCO (Total Cost of Ownership) di chi sceglie una riempitrice Galdi.


RICAMBI PER RIEMPITRICI STANDARDIZZATI E UNIVERSALI


La standardizzazione dei componenti è ormai diventata una costante tra le linee guida della progettazione Galdi.

Da molti anni si tende a prediligere una componentistica universale e “semplificata”, ma la sfida attuale è su tutto un altro livello.

I progettisti sono infatti impegnati nel migliorare costantemente le prestazioni dei sistemi, puntando nel frattempo a ridurre la varietà dei componenti meccanici:

  • sulla stessa riempitrice – un componente, ad esempio un cilindro pneumatico già in uso in un'area, va preferibilmente utilizzato anche per altri sistemi della macchina
  • su riempitrici diverse – si tende a prediligere gli stessi componenti su più modelli
È facile intuire quanto queste scelte tecniche abbiano come principale obiettivo quello di permettere ai clienti di ottimizzare lo stoccaggio dei ricambi in magazzino, soprattutto nel caso di due macchine diverse installate.

COMPONENTI PIÙ EFFICIENTI E DURATURI


Se il rischio di rotture accidentali può essere ridotto al minimo seguendo i Piani di Manutenzione Programmata (PMP), molto è stato fatto negli anni per incrementare la vita utile di sistemi e componenti.

Ai risultati ottenuti in tale direzione hanno sicuramente contribuito:

  • lo scambio di know how tra progettisti, tecnici dell'After Sales, ingegneri e collaudatori
  • l'ottimizzazione del processo di risoluzione dei claim, volto al miglioramento continuo
  • l’attento controllo qualità e i test di performance sulle nuove soluzioni
  • le simulazioni al computer che aiutano a capire la mole di carico di componenti importanti – ad esempio, l'albero motore principale – regolando tutto il sistema in funzione dei dati ottenuti.


Un altro obiettivo importante su cui si è lavorato, e su cui si continua a lavorare, è ridurre il livello di usura dei componenti stessi.


Spesso si tratta di piccoli accorgimenti che possono però aumentare di molto la vita di un componente. Un semplice esempio è l'area di formazione del cartone della riempitrice RG270, dove il movimento del braccio delle ventose si attiva solo in presenza dei cartoni, grazie al sistema di fotocellule.
Meno sprechi, più efficienza – secondo la filosofia dell'Eco Design - e ovviamente costi di utilizzo e manutenzione ridotti!

Un ulteriore passo avanti negli ultimi tempi è stato fatto grazie alla creazione del sistema di monitoraggio avanzato MaSH, che consente di analizzare gli allarmi e le anomalie delle riempitrici, anticipando i fermi macchina dovuti a un'usura precoce di un componente.

Sempre in ambito IoT (Internet of Things), sono inoltre già attive ricerche e prototipi nel campo della manutenzione predittiva: in futuro si potrà avere un quadro sempre più chiaro sulla salute dei singoli componenti e adeguare la stessa manutenzione in funzione delle loro reali condizioni.



E-PORTAL: UN RISPARMIO ANCHE DI TEMPO


Da diversi anni è attivo il portale dedicato alla gestione dei ricambi delle riempitrici Galdi, nato con l'obiettivo di:

  • semplificare e velocizzare il processo di ordine
  • evitare l'inserimento di codici errati, grazie alla visione 3D delle macchine
  • fornire i manuali di manutenzione più aggiornati

Ogni successivo sviluppo è stato concepito con l'obiettivo di garantire ai clienti un ulteriore risparmio di tempo e denaro.

In un prossimo articolo parleremo delle nuove funzionalità aggiunte di recente – come la disponibilità della merce e il lead time indicato per ogni pezzo -, create per ottimizzare la gestione degli ordini e del magazzino ricambi.

Stay tuned!

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?