06 novembre 2020

Ergonomic Design delle Confezionatrici Alimentari: Sicurezza per gli Operatori

I principi dell’Ergonomic Design aiutano a realizzare confezionatrici alimentari sicure per gli operatori, agevolando il loro lavoro e ottimizzando i processi


La sicurezza è ovviamente il primo fattore da considerare e va garantita per tutto il ciclo di vita della macchina, come indicato dalle Direttive Europee (prime tra tutte la Direttiva 2006/42/EC).

Comincia quindi dal trasporto e dall’installazione delle riempitrici, di cui abbiamo già parlato, e deve prendere in considerazione tutte le operazioni e le occasioni di interazione tra uomo e macchina.

Secondo la filosofia del miglioramento continuo, Galdi realizza analisi sempre più accurate sulle qualità ergonomiche delle sue macchine.

Lo fa analizzando le operazioni concrete eseguite dagli operatori, puntando su soluzioni che garantiscano maggiore sicurezza e riducano i tempi richiesti per i processi.

Qui, condividiamo tre aree di azione che hanno recentemente portato allo sviluppo di nuove soluzioni.


PULIZIA MANUALE DELLA RIEMPITRICE ALIMENTARE


Le riempitrici per alimenti e bevande Galdi sono progettate secondo i principi dell’Hygienic Design. Questo significa che superfici e materiali sono studiati in origine per garantire migliori performance igieniche.

Con l’obiettivo di facilitare il lavoro degli operatori e assicurare una pulizia della riempitrice veloce e accurata, le aree a lavaggio manuale devono inoltre rispondere a particolari requisiti:

  • offrire facile accessibilità
  • agevolare l’ispezione
  • permettere una pulizia accurata
  • essere prive di componenti superflui che potrebbero ostacolare le operazioni

Queste caratteristiche si manifestano in modo evidente nel design “tutto a vista” delle macchine Galdi e nel concept di progettazione delle aree interne, che rappresentano uno degli elementi più distintivi delle riempitrici Galdi rispetto alla concorrenza, evidenti già da una semplice ispezione.

Un esempio di questa filosofia di progettazione si trova nella nostra RG270 nell’area della giostra di mandrini, facilmente accessibile e progettata con superfici curve per garantire un’igiene e un lavaggio più accurati.


CARICAMENTO DEI CARTONI IN MAGAZZINO


Recentemente abbiamo analizzato tutto il processo di caricamento dei cartoni nel magazzino delle nostre macchine confezionatrici.

Siamo partiti dall’arrivo dei pallet con gli imballaggi - per quanto non di nostra competenza - per fornire ai nostri clienti una procedura che permetta di svolgere ogni operazione in totale sicurezza.

I dati della ricerca ci hanno consentito di definire con maggiore precisione il design ergonomico del magazzino dei cartoni delle confezionatrici.

È stato aggiunto ad esempio un pratico supporto per consentire all’operatore di appoggiare e scartare i cartoni preformati in modo sicuro ed efficiente. L’altezza stessa del piano è stata calcolata tenendo conto delle variabili di statura dell’altezza mondiale, in modo da agevolare l’attività di carico per qualsiasi tipologia di operatore.

Secondo i principi dell’Ergonomic Design, le nuove soluzioni sviluppate sono tutte orientate - oltre alla sicurezza - a ridurre al minimo i movimenti compiuti dagli operatori: anche una semplice rotazione del polso, ripetuta per tot volte o eseguita in condizioni non idonee, può avere conseguenze sulla salute dell’operatore.


USABILITÀ ED HMI


Grazie anche al lavoro del team dedicato alla Machine Intelligence, stiamo riducendo ulteriormente il numero di attività necessarie per il funzionamento corretto delle riempitrici.

Il lavoro è già cominciato sulla nostra RG270. I progettisti hanno configurato l’HMI (“Human Machine Interface”) con un approccio tendente alla massima semplicità, riducendo le pagine visualizzate sul pannello e selezionando solo le informazioni utili per l’operatore.

La schermata del pannello presenta tre semplici pulsanti:

  • Produzione
  • Lavaggio
  • Manutenzione

Le pagine dedicate alla produzione e alla pulizia (che interessano circa l’80% delle operazioni eseguite a pannello) saranno ulteriormente semplificate in futuro e saranno fruibili con una modalità tipo wizard, che guiderà l’operatore nelle procedure più corrette.

La pagina Manutenzione è stata separata sempre con il criterio di massima semplificazione, e ha una logica costruita su misura per i manutentori.



La filosofia di progettazione secondo l’Ergonomic Design è strettamente correlata con i principi del Design for Maintenance. Anche per i manutentori è stato infatti effettuato un approfondito studio per garantire interventi di manutenzione più sicuri e veloci.

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?