23 giugno 2022

RG280: la riempitrice con minori emissioni, sprechi e consumi

Una confezionatrice Gable Top con basse emissioni e consumi ma con prestazioni tecniche superiori alla media? Fantascienza? No realtà. Si chiama RG280!

Con il lancio della nuova RG280, abbiamo voluto materializzare diverse sfide su cui lavoravamo da tempo.

Innanzitutto, progettare una confezionatrice Gable Top per prodotti delicati e con shelf life estesa con le più avanzate soluzioni in materia di prestazioni igieniche e ripetibilità delle performance.

A fronte di processi e automazioni più evoluti ed efficaci, l’obiettivo dei progettisti era provare a raggiungere anche un altro risultato: realizzare un sistema di confezionamento più sostenibile rispetto agli standard Galdi e a quelli del mercato, quindi con minori emissioni, sprechi e consumi.

Per raggiungere questi traguardi, abbiamo messo in campo la nostra ricerca e introdotto innovazioni che coinvolgono tutti i processi.


GUARDA IL VIDEO DI LANCIO:



DISINFEZIONE DEL PACCHETTO E DEL TAPPO

Come abbiamo raccontato nell’articolo di approfondimento sulle prestazioni igieniche, per la RG280 è stata scelta la disinfezione con perossido vaporizzato caldo al 35%.

Secondo le analisi effettuate dagli specialisti Galdi, questo processo era l’unico che potesse soddisfare i requisiti igienici fissati per la RG280.

La vera innovazione Galdi in questo caso è stata abbinare alte performance di disinfezione a una riempitrice con minori emissioni e residui di perossido, raggiungendo valori ben al di sotto dei limiti indicati dalle più stringenti normative in materia:

  • Emissioni all’esterno della riempitrice: valore tendente allo 0 (limite di legge: 1 ppm x 8h di esposizione - 0,5 in Germania)
  • Emissioni nell’ambiente: ridotte drasticamente grazie ai catalizzatori installati sulla macchina
  • Residui nel pacchetto: valore tendente allo 0 (valore limite: 0,5 ppm)

Per garantire la massima sicurezza per l’operatore, le porte della camera igienica sono programmate per aprirsi solo al raggiungimento della soglia di sicurezza delle emissioni all’interno della macchina.

In fase di start up, Galdi effettua inoltre tutte le verifiche per garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per gli operatori.

Possiamo così garantire ai clienti:

  • Performance igieniche superiori
  • Mantenimento delle qualità organolettiche del prodotto
  • Massima sicurezza per operatori, consumatori e ambiente.

STERILIZZAZIONE SIP

La confezionatrice RG280 effettua il processo SIP con vapore a pressione, metodo gold standard di riferimento nell’ambito della sanificazione.

Rispetto ai sistemi a freddo con acido peracetico, la differenza in termini di impatto ambientale e riduzione dei consumi è notevole:

  • Minor consumo di energia
  • Risparmio di 400 m3 di acqua all'anno
  • Risparmio di 1000 kg di chimici all’anno ca.

E questo a fronte di migliori prestazioni igieniche nel processo di confezionamento!


LAVAGGIO ESTERNO

Il lavaggio esterno della RG280 viene effettuato con ricircolo di soda e acido in temperatura.

Rispetto ai classici sistemi con schiumatura, questa scelta permette di:

  • Ridurre il consumo di acqua: meno 25% (meno 490 m3 H2O/anno ca.)
  • Diminuire drasticamente il consumo di chimici: meno 9.000 kg all’anno ca.
  • Utilizzare prodotti di lavaggio molto più convenienti rendendo il processo fino a 10 volte meno costoso

Faremmo un torto ai nostri progettisti se non affermassimo che questi risultati sono ottenuti e mantenuti nel tempo grazie al loro attento lavoro di design, ricerca e sviluppo!

Dopotutto, la sostenibilità, è uno dei nostri valori fondanti!


FOOD WASTE

Le differenti soluzioni tecniche introdotte ci permettono di definire la RG280 come una confezionatrice attenta al food waste.

La riduzione dello spreco di prodotto avviene su più livelli.

Grazie all’accuratezza e alla flessibilità del sistema di riempimento - oltre al livello di automazione introdotto -, è possibile:

  • Produrre cartoni commercializzabili fin dalle prime unità prodotte
  • Ridurre al minimo gli sprechi di prodotto a fine o cambio produzione anche grazie al recupero di eventuali drenaggi
  • Utilizzare tutto il prodotto del tank
  • Evitare di utilizzare del prodotto alimentare per raffreddare il sistema di dosatura dopo una sterilizzazione, come invece accade in altre soluzioni di riempimento, riducendo così gli sprechi

I principi che hanno portato a creare una riempitrice con minori emissioni, sprechi e consumi non nascono dall’oggi al domani.

La sostenibilità è un valore che Galdi ha sempre voluto portare avanti con i fatti più che con le parole!

Lo testimoniano i suoi sistemi di confezionamento a basso impatto ambientale, ma anche l’impegno costante nel ridurre gli sprechi in fase di produzione e collaudo, anche nel segno dell’economia circolare.


Se vuoi scoprire tutto sulla nuova RG280,