09 settembre 2020

Design Integrato: Riempitrici più Efficienti e "Robuste"

Cosa significa per noi design integrato? Per capirlo bisogna pensare a due approcci: uno statico e uno dinamico...

Per comprendere il primo approccio, è necessario concepire la riempitrice alimentare come un orologio, in cui ogni componente si “incastra” con gli altri per assicurare precisione ed efficienza.

Le confezionatrici sono però anche macchine in evoluzione: la ricerca Galdi si muove secondo il concetto di miglioramento continuo con diversi team coinvolti contemporaneamente nel riprogettare e riconcepire specifiche parti o singole stazioni.

Da qui la necessità di avere una visione globale, in modo da creare una perfetta sinergia tra idee, nuove soluzioni tecniche e persone.

Il risultato? Riempitrici più efficienti e affidabili nel tempo.



LA FILOSOFIA DEL DESIGN INTEGRATO


La filosofia del “design integrato” prevede che tutte le riempitrici alimentari Galdi siano concepite e configurate in funzione del prodotto specifico e del tipo di chiusura (easy opening o varie tipologie di tappo). Si parte dal risultato finale desiderato e si lavora affinché possa essere ottenuto con la sinergia di tutte le componenti.

Le singole stazioni di confezionamento sono complementari tra loro e nello stesso tempo vengono progettate come moduli indipendenti. Nel caso in cui, ad esempio, fosse realizzato un modello di stazione più avanzato del precedente, questo può essere integrato alla riempitrice esistente con poche o nessuna modifica.

Non si tratta solo di un lavoro di progettazione sulle parti meccaniche, ma coinvolge le persone: per raggiungere il target desiderato, vanno infatti interfacciate e combinate le esigenze di ogni gruppo di lavoro e dei singoli specialisti.

Il lavoro quindi non finisce con la ricerca e la sperimentazione di nuove soluzioni ma continua con la verifica che ogni avanzamento offra una perfetta integrazione con le altre parti della macchina.


RIEMPITRICI PIÙ EFFICIENTI E “ROBUSTE”


La progettazione secondo la filosofia del “design integrato” garantisce un valore peculiare per tutte le macchine prodotte da Galdi: la “robustezza”.

Questo concetto è strettamente connesso con l'affidabilità delle riempitrici nel tempo ma consente di ottenere ulteriori risultati:

  • Ripetibilità: ogni riempitrice è concepita per garantire un funzionamento lineare e senza pause, mantenendo le stesse performance nel tempo
  • Adattabilità all'ambiente produttivo: qualsiasi siano le particolarità del sito di produzione (es. umidità) la macchina è in grado di adattarsi alle condizioni presenti=
  • Adattabilità a qualsiasi tipo di carta: le confezionatrici alimentari Galdi sono in grado di gestire ogni tipologia di cartoncino, indipendentemente dalla composizione (es. alluminato o EVOH) e dal produttore
  • Multiformato: le riempitrici sono in grado di gestire contemporaneamente formati diversi, assicurando un cambio veloce e sicuro
  • Intercambiabilità: come detto sopra, le stazioni sono concepite come moduli indipendenti. Questo facilita la possibilità di upgrade localizzati (es. sostituzione o aggiornamento con una stazione di più recente concezione)
  • Integrazione: le modifiche o gli upgrade di una stazione comportano poche o nessuna modifica nelle altre stazioni


Per concludere, possiamo affermare che per realizzare riempitrici più efficienti, quello che più conta è il gioco di squadra: tra i componenti della macchina e, allo stesso tempo, tra i progettisti Galdi!

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?