23 settembre 2020

La Saldatura dei Cartoncini Alimentari: dalle Cause alle Soluzioni

Dopo aver raccontato gli sviluppi della ricerca Galdi nel processo di piegatura e saldatura, oggi vogliamo fare luce sulle principali problematiche e soluzioni legate alla saldatura dei cartoni a uso alimentare

PERDITE


Considerato il margine di accettabilità limitatissimo e l'alto rischio di contaminazioni, i progettisti Galdi hanno investito molto su questo frangente – azione che rientra nella filosofia dell'Hygienic Design. La dimostrazione è il numero di segnalazioni ridotto già drasticamente a partire da diversi anni fa.

Le cause relative alle perdite sono tendenzialmente note (es. settaggio non corretto) ma anche una variazione della tipologia di carta può avere impatto sul processo. L'attenzione all'ecosostenibilità spinge infatti i produttori a ridurre la grammatura del cartoncino, modificando di fatto la sensibilità e la reazione dell'imballaggio al confezionamento.

Per quanto questo fattore non influisca sull'efficienza della macchina, in caso di cambio nella tipologia di cartone sono necessarie piccole modifiche di settaggio per garantire la ripetibilità delle performance nel tempo evitando eventuali problemi di perdite.


DIFETTI ESTETICI


Entro certi limiti, un difetto estetico della confezione non ha conseguenze sulla tenuta del cartone. L'aspetto di un packaging riveste però un ruolo fondamentale nella percezione e nella scelta d’acquisto dei consumatori.

Un tetto ben allineato e un cartone ben squadrato, non bombato e senza graffi sono sinonimi di qualità, che ovviamente si trasferisce al prodotto.

E se molti dei nostri clienti sono dei perfezionisti, lo siamo anche noi!
In fase di training post installazione, siamo i primi a formare gli operatori sul controllo degli imballaggi confezionati e sui parametri minimi di tolleranza.


INCEPPAMENTO DEL CARTONE


Un inceppamento del cartone (es. nella stazione del fondo) porta a fermi macchina non previsti con ovvi danni economici per i nostri clienti.

Grazie a test, analisi e al processo di risoluzione del claim, i progettisti Galdi hanno perfezionato – e continuano a farlo – la capacità della macchina di garantire un rendimento costante nel processo di piegatura e saldatura delle confezioni in cartone.

L'obiettivo è però anticipare le problematiche. E in questo caso, il sistema di monitoraggio delle riempitrici – M.a.S.H. (Machine System Health) - è sicuramente un valido supporto sia per operatori e manutentori che per i tecnici Galdi, a livello di prevenzione come di identificazione delle cause.

Nei casi in cui l’intervento non possa essere effettuato in autonomia dal cliente, l’Assistenza Galdi è pronta con procedure velocizzate per il troubleshooting e la risoluzione dei problemi.
In questo caso può essere prezioso anche il sistema di assistenza da remoto TYE (Through Your Eyes): tramite qualsiasi device (smartphone o tablet) il manutentore potrà mostrare la macchina direttamente al tecnico che lo guiderà da remoto nella risoluzione del problema.


Scopri di più sugli sviluppi dei sistemi di piegatura e saldatura dei cartoni per alimenti portati avanti da Galdi negli anni.

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?