05 marzo 2024

Macchine Riempitrici per la Freschezza del Latte: l’esperienza con Tirlán

Come garantire che Il latte più amato dagli irlandesi venga sempre consegnato in tempo? Con una linea di confezionamento Galdi. Scopri l’esperienza con Tirlán

Ascolta l'Articolo


In Irlanda Il latte a brand Avonmore è una vera e propria istituzione.

Lo produce Tirlán (ex Glanbia Ireland), una cooperativa di agricoltori che ha fatto della qualità la sua missione.

Lo sottolinea bene Linda Sheehan, Head of Consumer Marketing:


“Il prodotto viene munto dalle mucche e passa direttamente ai nostri processi di produzione, per poi arrivare allo scaffale del supermercato. Durante tutto il ciclo, ci sono circa 35 controlli per assicurarsi che si tratti di un prodotto della migliore qualità".


Con oltre 11 impianti ad alta tecnologia e 52 filiali agricole, Tirlán processa ogni anno 3 miliardi di litri di latte, di cui 250 milioni destinati al consumo, il 40% dei quali confezionati in Gable Top.

Dopo aver introdotto nel 2014 il latte in cartone in formato da un 1 litro, la cooperativa sceglie di puntare su un formato nuovo: il Gable Top da 1,75 litri.

Galdi viene scelta per l’installazione della nuova linea di confezionamento.

L’avventura ha inizio!



“Quando siamo andati a vedere la macchina alla prova di accettazione nella sede in Italia, tutte le nostre paure sono state come messe da parte. Sapevamo che questa macchina avrebbe funzionato. L’abbiamo vista all’opera. Avevamo fiducia nel setting. Le persone laggiù, le competenze che hanno portato con sé non sono seconde a nessuno, il meglio che abbia mai visto in un'installazione. Numero uno".

Eammon Mcguigan, Factory Manager di Tirlán

La linea di confezionamento con una qualità sempre costante e puntuale


La linea di confezionamento per Gable Top da 1,75 litri installata confeziona quattro prodotti:

  • Super Milk (latte arricchito di vitamine e calcio) sia intero che scremato
  • Latte fresco e latte a basso contenuto di grassi

Nello stabilimento di Drogheda, vengono processati, movimentati e confezionati ogni giorno circa 3 mila trolley di prodotto.

Garantire precisione e continuità nelle consegne con una pianificazione della produzione stabile è quindi cruciale per Tirlán.


L’obiettivo è assicurare la miglior qualità di prodotto ma anche qualità di servizio, per clienti e consumatori finali.

La collaborazione con Galdi


Dal nostro punto di vista è stata una magnifica collaborazione.

Abbiamo messo in campo le risorse della nostra squadra e delle nostre tecnologie per cercare di rispondere al meglio alle esigenze di Tirlán:

Avvio della produzione con tempi minimi

A sole 5 settimane dall’installazione la linea è entrata a pieno regime (85% OEE, 97% MME).

Produzione costante

La ripetibilità delle performance - sia tecniche che igieniche - è una delle principali caratteristiche delle confezionatrici e delle linee Galdi.

Semplicità d’uso

Lavorando su più turni, la linea di confezionamento è gestita da operatori con un livello di esperienza diverso. La semplicità dell’interfaccia delle linee Galdi garantisce il corretto utilizzo delle confezionatrici e riduce la differenza di performance tra i turni.

Oltre alla fornitura completa di macchinari, abbiamo offerto supporto completo per il progetto, accompagnando il cliente con le competenze dei nostri specialisti - in particolare System Integrator e Project Manager.


“In tutti gli anni che ho lavorato qui, è probabilmente la migliore macchina che abbiamo mai installato. L'installazione e la messa in servizio sono andate molto, molto bene. La linea si è dimostrata assolutamente affidabile".

Eammon Mcguigan, Factory Manager di Tirlán

Il successo del Gable Top nel mercato irlandese


L’introduzione delle confezioni di latte in Gable Top da 1,75 l è stato un successo sul mercato irlandese.

Il formato soddisfa le esigenze delle famiglie, supportato dalle qualità del Gable Top come sottolinea Linda Sheenan, Head of Consumer Marketing:


“I consumatori amano le confezioni in Gable Top per via del loro impatto sullo scaffale e per ragioni di sostenibilità. Sono inoltre pratiche da usare e si adattano bene al frigorifero".


Come azienda, siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto e continueremo a supportare Tirlán per questo ed altri obiettivi a venire.


Vuoi realizzare una linea di confezionamento per Gable Top?