07 dicembre 2023

Dalla digitalizzazione alla manutenzione predittiva

Grazie alla digitalizzazione e all’analisi dei dati, la manutenzione delle confezionatrici diventa sempre più personalizzata ed efficiente. Scopri di più

Mantenere al top l’efficienza della propria confezionatrice è una condizione essenziale per poter contare nel tempo su prestazioni ottimali e stabili.

I progressi realizzati nel potenziamento della nostra assistenza tecnica viaggiano di pari passo con il processo di digitalizzazione e la possibilità di usufruire di dati sempre più rappresentativi delle condizioni reali e sull’efficienza delle riempitrici.

Questa nuova opportunità ci ha aiutato a introdurre nuovi servizi, ci permette di garantire assistenza da remoto in tempo reale e ha già aperto la strada alla manutenzione personalizzata.

Nel lungo termine, ci consentirà di calcolare con più precisione la vita utile dei componenti, di ridurre drasticamente fermi macchina e gli interventi d’urgenza, eliminando sprechi e costi superflui.


L’evoluzione della manutenzione Galdi


La manutenzione riveste un ruolo importante per il mantenimento delle prestazioni delle confezionatrici nel tempo.

Grazie al know how acquisito, abbiamo sviluppato Piani di Manutenzione Preventiva (PMP) con indicazioni precise per la pianificazione degli interventi e delle sostituzioni in funzione delle ore di produzione.

Abbiamo inoltre creato dei contratti di manutenzione personalizzati con i quali i nostri clienti possono customizzare al massimo il livello di supporto dell’After Sales Galdi: dal servizio di manutenzione tutto incluso alle visite programmate dei nostri esperti.

Grazie alla digitalizzazione, infine, abbiamo potuto introdurre servizi digitali esclusivi come il sistema di monitoraggio avanzato MaSH o l’assistenza da remoto in tempo reale.


Verso la manutenzione personalizzata


L’obiettivo su cui stiamo lavorando da tempo è quello di poter garantire piani di manutenzione personalizzati basati sull’usura reale dei componenti.

È già in fase avanzata di sviluppo un software nato proprio con tale finalità, attualmente in uso presso i nostri tecnici, che elabora dati da diversi fonti:

  • “Contatori” specifici associati alle parti critiche della macchina
  • Attività dei tecnici realizzati sulla macchina (in futuro anche i clienti potranno contribuire segnalando gli interventi realizzati)

I dati dei contatori sono raccolti per misurare in modo preciso quanto una parte della macchina è stata utilizzata: es. dosature realizzate dal dosatore, n. di tappi o cartoni confezionati, ecc.

Il sistema combina tutti i dati dei contatori e dei tecnici aggiornandosi costantemente: l’algoritmo è così in grado di pianificare eventuali interventi personalizzati in base alle reali condizioni della macchina.

Ad esempio, se la sostituzione di un pezzo è prevista da PMP dopo 1.000 ore, il software può posticipare o anticipare l’intervento in funzione dell’effettivo utilizzo del componente, raggruppando e consigliando eventuali operazioni da realizzare durante lo stesso intervento.

Si arriva così ha una vera e propria manutenzione personalizzata per l’intera linea di confezionamento, con tutti i vantaggi che ne conseguono:

  • Utilizzo di tutta la vita utile di un componente
  • Riduzione del TCO
  • Ottimizzazione della gestione dei ricambi
  • Riduzione delle situazioni critiche che richiedono interventi o sostituzioni di ricambi urgenti
  • Miglior stabilità di produzione e alti livelli di efficienza costanti nel tempo

Destinazione: manutenzione predittiva


I dati saranno la chiave anche per il futuro. Le preziose informazioni raccolte dalle singole macchine già oggi consentono di:

  • Ottimizzare l’attività dei tecnici, grazie al tracciamento di tutte le attività svolte dalla e sulla macchina
  • Ricavare dati di valore per l’efficientamento dei sistemi e della manutenzione: es. componente da sostituire entro x ore rispetto a quelle previste.
  • Migliorare la progettazione: con i dati sul funzionamento e le segnalazioni dei tecnici, i progettisti incrementano la precisione tecnica delle soluzioni

Con l’aumento dei dati a disposizione e grazie al Machine Learning, il prossimo passo sarà la manutenzione predittiva. Ci stiamo arrivando attraverso diversi passaggi:

  • Ottimizzazione della sensoristica e sviluppo di modelli predittivi (già realizzato)
  • Lavoro di intelligence da parte dei tecnici Galdi per l’analisi dei dati e l’affinamento dei sistemi (attualmente in corso)
  • Applicazione dei sistemi di Machine Intelligence autonomi per la gestione adattiva e predittiva della manutenzione (obiettivo finale)

Introdotta la manutenzione predittiva sarà possibile contare su confezionatrici intelligenti, in grado di:

  • Auto-monitorarsi costantemente
  • Consigliare con precisione interventi e sostituzioni nell’esatto momento in cui sono necessarie

Il risultato? Efficienza continua, massima ottimizzazione dei costi, eliminazione degli imprevisti: il futuro è davvero intelligente.