Galdi e Girls Code It Better: Sostegno alle Studentesse del Liceo Flaminio
Galdi rinnova il suo sostegno al progetto Girls Code It Better, lanciando una sfida innovativa per le studentesse del territorio
Dopo l’esperienza positiva di collaborazione con il progetto Girls Code It Better nell’anno scolastico 2022/2023, Galdi rinnova la sua adesione anche per l’anno scolastico 2023/2024.
L’invito a partecipare al laboratorio di sviluppo - tutto al femminile - è aperto anche quest’anno alle studentesse del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto.
Con questo articolo condividiamo i risultati del progetto 2022/2023.
Girls Code It Better: un progetto stimolante quanto strategico
Girls Code It Better è un progetto molto interessante che ha l’obiettivo di incentivare, attraverso laboratori innovativi e digitali, l’interesse delle studentesse delle scuole secondarie di I e II grado verso percorsi di studio e lavorativi in ambito STEM.
Un tema senza dubbio molto sentito da Galdi, sempre alla ricerca di nuovi talenti con particolare attenzione ai ruoli tecnici, in cui la componente femminile è ancora minoritaria.
Dopo aver ospitato l’evento di presentazione del progetto al Galdi Village in occasione di DIGITALmeet 2021, il Festival del digitale, Galdi ha scelto di contribuire attivamente all’iniziativa, avviando lo scorso anno un Club con la partecipazione di una scuola del territorio.Un Club tutto al femminile e una sfida
Tra le scuole della Provincia di Treviso che si erano candidate Galdi ha scelto di supportare il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto con l’obiettivo di sostenere l’orientamento delle ragazze verso un percorso universitario a indirizzo scientifico e tecnico.
Il Club 2022/2023 ha preso forma riunendo 20 studentesse del Triennio provenienti da diversi indirizzi: Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Scientifico ordinario, Liceo Scientifico opzione scienze applicate.
Attraverso un laboratorio di sviluppo, le ragazze del Club hanno affrontato una sfida stimolante: raccontare il ciclo di vita del Gable Top, in particolare ai giovani, e insieme il lavoro quotidiano di Galdi.Il risultato: un percorso espositivo esperienziale e interattivo!
Con creatività e freschezza, le ragazze del Club hanno davvero trasformato le loro idee in innovazione!
Le studentesse del Liceo Flaminio hanno infatti creato un vero e proprio percorso espositivo esperienziale trasformando la hall del Galdi Village in uno spazio virtuale navigabile diviso in 6 aree tematiche.
Ogni area corrisponde a una fase della vita del Gable Top, dalle foreste FSC da cui proviene la carta di composizione dei contenitori al riciclo delle confezioni dopo il consumo!
I contenuti sono stati arricchiti con video e giochi interattivi per sensibilizzare e stimolare la curiosità dei visitatori del Galdi Village, soprattutto dei più piccoli!
Scopri di più sui risultati del progetto e guarda il video di presentazione con protagoniste le studentesse del Club!
Quale sarà la sfida che il nuovo Club del Liceo Flaminio dovrà affrontare nell’anno scolastico 2023/2024?
Lo scopriremo presto!