08 settembre 2022

[EVENTO] Con VIR2EM, l’innovazione diventa condivisione!

Al Galdi Village, si è svolta la presentazione dei risultati del progetto VIR2EM: imprese e università insieme per trasformare la virtualizzazione in innovazione e condivisione.

Virtualizzazione, innovazione, condivisione: sono queste le parole chiave dell’evento organizzato dalla RIR (Rete Innovativa Regionale) IMPROVENET che si è tenuto il 6 settembre 2022 nel Galdi Village, a place to fill.
L’evento è la cerimonia di presentazione dei progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati all’interno del macroprogetto VIR2EM (VIrtualization and Remotization for Resilient and Efficient Manufacturing, Virtualizzazione e remotizzazione per una manifattura efficiente e resiliente).


IL PROGETTO VIR2EM


VIR2EM è stato avviato nel settembre 2020 e ha coinvolto imprese del territorio e il mondo della ricerca, in particolare:

  • Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova
  • Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona
  • Dipartimenti di Management e di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università di Venezia Ca’ Foscari

L’obiettivo della collaborazione è stato quello di incentivare la “Virtualizzazione e remotizzazione per una manifattura efficiente e resiliente

Galdi ha partecipato portando avanti 4 filoni di ricerca che hanno avuto come output delle innovazioni davvero interessanti, di cui parleremo nella prossima news.


Durante l’evento sono stati presentati tutti i progetti delle imprese coinvolte - compresi i nostri - con l’obiettivo di condividere il know-how acquisito con le altre imprese!

Sempre con questo obiettivo, le aziende coinvolte nei progetti hanno offerto durante la cerimonia la possibilità di organizzare tour presso le proprie sedi, per toccare con mano le applicazioni dei progetti e mettere a disposizione informazioni e formazione!

Siamo orgogliosi di aver ospitato l’evento presso il Galdi Village, a place to fill, che ancora una volta si rivela un luogo privilegiato per ospitare innovazione e incentivare la condivisione!