04 maggio 2023

Il cambio ricetta automatizzato sulle confezionatrici Galdi

Processo completamente automatico e gestito da remoto. Un’esperienza d’uso semplificata e a prova di errore umano. Nuove soluzioni per aumentare la produttività.

Efficientare e semplificare il lavoro dei clienti è l’obiettivo alla base di tutte le soluzioni Galdi.

Una prova evidente di questo approccio è il cambio ricetta automatizzato, il cui sviluppo è stato particolarmente curato per garantire soluzioni qualitative per l’integrazione, l’operatività quotidiana e la produttività.


Lo sviluppo del cambio formato automatizzato


Lo sviluppo del progetto ha coinvolto un team eterogeneo composto dai progettisti Galdi, dagli specialisti del Team Automation, dai tecnici del Service e dai Sales Engineers.

Il loro know how - abbinato alle implementazioni dell’Industria 4.0 o Smart Factory - è stato fondamentale per lo sviluppo di un processo che potesse garantire:

  • I vantaggi dell’automazione: maggiore produttività, controllo da remoto, ripetibilità delle performance, riduzione al minimo dell’intervento umano, miglior esperienza d’uso
  • L’integrazione e la customizzazione: il sistema è sviluppato per integrarsi con i sistemi ERP e MES e concepito per essere personalizzabile in base alle esigenze di gestione del cliente: es. possibilità di identificare la ricetta con codice numerico o stringa

Di fatto, i nostri clienti hanno avuto un ruolo chiave nell’implementazione sul campo delle soluzioni: grazie alla loro collaborazione, il sistema è già stato arricchito con nuove funzionalità per la gestione personalizzata in funzione dei processi interni.

Attualmente, stiamo lavorando sullo sviluppo di un’ulteriore implementazione: il cambio di ricetta automatico da remoto per tutta la linea di produzione.


Come funziona il nuovo processo


INVIO DI RICETTA DA REMOTO

Grazie al lavoro di sviluppo, abbiamo ottimizzato la capacità di gestione delle lavorazioni da parte della Factory.

Al cambio di lavorazione - es. cambio formato, cambio velocità, tipologia di cartoncino o design - il processo può essere reimpostato tramite collegamento digitale, consentendo la totale gestione del cambio ricetta da remoto.

SUPPORTO PER OPERATORE

Direttamente dall’HMI, l’operatore riceve in modo semplice e intuitivo tutte le informazioni utili a procedere, può accettare o meno l’operazione e inviare segnalazioni ai sistemi digitali e al controllo produzione.

L’interazione con la Factory avviene con il supporto costante del sistema che fornisce informazioni, avvisi e modalità guidate (tramite navigazione o pop up sullo schermo dell’HMI).

Il processo di condivisione di dati e procedure con l’operatore e con il controllo produzione è stato sviluppato con molta attenzione, con un’ottica di massima funzionalità e con l’obiettivo di ottimizzare la produttività.

EFFICIENTAMENTO DELLE PERFORMANCE

Il miglioramento dell’esperienza d’uso viaggia di pari passo con il miglioramento continuo.

Tutte le interazioni e operazioni svolte dagli operatori sulla macchina - per il cambio ricetta come per gli altri processi sulla confezionatrice - sono monitorate per la misurazione delle performance.

In questo modo, è possibile valutare le prestazioni del singolo operatore per individuare miglioramenti nei processi e nella risoluzione delle problematiche.


I vantaggi per i singoli utenti


Le soluzioni introdotte nel processo di cambio ricetta automatizzato sulle confezionatrici Galdi puntano a semplificare e a ottimizzare il lavoro di tutte le figure coinvolte:

IT MANAGER

Il sistema consente un notevole risparmio di tempo già in fase di avvio, essendo corredato da informazioni di debug e statistiche.

Questa funzionalità supporta l’IT Manager nel verificare insieme all’operatore il funzionamento del processo permettendo di affinarlo già dalle fasi iniziali.

A produzione avviata, il controllo produzione ha la gestione totale da remoto sull’intero processo di cambio formato, supportato dalle informazioni fornite dal sistema e dagli operatori.

OPERATORE

Il sistema offre all’operatore un’esperienza d’uso semplificata e una modalità guidata il cui valore aggiunto è l’immediatezza: tramite i pop up a display, per ogni richiesta di lavorazione l’operatore riceve tutte le informazioni a supporto e può comunicare tempestivamente con la Factory, segnalando problematiche in tempo reale.

RESPONSABILE DI PRODUZIONE

Il sistema garantisce cambi ricetta più veloci e il monitoraggio delle performance e supporta nel migliorare la pianificazione della produzione.

Diventa quindi un ulteriore strumento per ridurre il TCO della confezionatrice.

Il passaggio al cambio ricetta automatizzato su macchine in produzione può essere realizzato su tutte le confezionatrici Galdi con un upgrade eseguito dai nostri tecnici!

Per maggiori informazioni sugli upgrade disponibili, visita la pagina dedicata agli aggiornamenti oppure contattaci.