15 settembre 2022

Cascina Italia sceglie la Confezionatrice RG80 Egg

Il primo modello della nuova serie RG80 Galdi è attivo nello stabilimento di Cascina Italia, pronto ad offrire prestazioni igieniche elevate ed efficienza costante

Cascina Italia ha recentemente avviato la produzione di uovo liquido in Gable Top con la confezionatrice RG80, la prima macchina nativa digitale prodotta da Galdi!

Il confezionamento di uova liquide in contenitori Gable Top affiancherà gli altri formati e packaging con cui l’azienda distribuisce i suoi prodotti aprendo nel contempo a nuovi scenari e possibilità commerciali.

Con questo articolo condividiamo il racconto dell’esperienza di Galdi con Cascina Italia.


IL GABLE TOP: UN PACKAGING CHE INNOVA


Cascina Italia, azienda del Gruppo Moretti, è leader nella lavorazione di uova in guscio per la grande distribuzione e di ovoprodotti destinati ai laboratori e alle più importanti industrie alimentari.
Italianità, attenzione alla materia prima, controllo della filiera, sostenibilità e innovazione sono le qualità che più contraddistinguono l’azienda.

Fino all’incontro con Galdi, il confezionamento di uovo liquido in cartone avveniva in BrikⓇ da chilo senza tappo ed era affidato a un impianto asettico ormai giunto alla fine del suo ciclo di vita utile.


Da qui l’esigenza di un rinnovamento, come raccontano Silvia e Ruggero Moretti, Amministratori Delegati di Cascina Italia:

“Avevamo la necessità rinnovare gli impianti in ottica di innovazione ed efficienza. Eravamo inoltre orientati verso il Gable Top sia come soluzione di packaging innovativa sia per il suo legame con le tematiche di sostenibilità ambientale. Inoltre eravamo molto interessati alla possibilità di confezionare anche in formato da 250 g per il mercato GDO”.

Versatilità, sostenibilità e la possibilità di aprirsi a nuovi mercati: i vantaggi del Gable Top favoriscono il passaggio al nuovo packaging.

Non resta che scegliere un sistema di confezionamento all’altezza delle aspettative!


LA CONFEZIONATRICE PER UOVO LIQUIDO RG80


Cascina Italia era alla ricerca di una confezionatrice per una produzione media che garantisse prestazioni igieniche elevate e costanti.

La RG80 rispondeva perfettamente a questa esigenza grazie alla sua configurazione ad alte prestazioni igieniche specifica per uovo liquido, dotata di:

  • Sistema di sanificazione (CIP e SIP) automatizzato
  • Dosatore DDF flessibile
  • Dosatore gas inerte


A queste specifiche si aggiungono i vantaggi competitivi della RG80 a livello di:

  • Usabilità: la gestione guidata e il monitoraggio user-friendly rendono semplice il lavoro anche per gli operatori e manutentori meno esperti.
  • Controllo della produzione: come macchina nativa digitale, la RG80 dà accesso a una serie di servizi digitali, fondamentali per il controllo e il miglioramento della produzione.
  • Basso impatto: la confezionatrice è progettata per ridurre al minimo consumi e sprechi di confezioni, tappi o prodotto.
  • Diagnostica avanzata: grazie ai sistemi nativi come MaSH, la RG80 è predisposta per fornire dati di produzione preziosi e segnalare eventuali anomalie. Questo si traduce in una maggiore efficienza produttiva e nell’ottimizzazione della manutenzione. Il supporto diretto da remoto velocizza inoltre il troubleshooting e la risoluzione dei problemi.


L’impatto con queste caratteristiche è stato rassicurante e positivo per Cascina Italia, secondo le parole di Silvia e Ruggero Moretti, Amministratori Delegati di Cascina Italia:

“Per noi era fondamentale che la confezionatrice offrisse tecnologie 4.0 e fosse interfacciabile con i sistemi aziendali. Ci ha colpito molto la facilità d’uso e ci ha stupito l’efficienza produttiva: rispetto al 95% preventivato, arriva anche al 99%!”.

L’AFFIANCAMENTO DI GALDI


Cascina Italia ha scelto di acquistare il primo modello della serie approfittando dei vantaggi del contratto Beta Site, sia in termini di investimento che di servizi.

Dalla fase di avvio alla produzione, abbiamo quindi affiancato il cliente con un team dedicato formato da diversi specialisti:

  • Commerciale
  • Ufficio Tecnico
  • Progettisti
  • Microbiologi
  • Tecnici software
  • Tecnici specializzati (dosatura)

La collaborazione è stata molto proficua e l’azione di supporto e consulenza ha compreso anche aspetti trasversali dell’impianto, come ad esempio la gestione dei lavaggi della linea e l’interfacciamento tra confezionatrice e impianto.

Conclusa la fase di avvio, i tecnici Galdi hanno continuato a seguire da remoto la produzione grazie alla connettività della RG80.


La produzione è appena partita ma siamo convinti che la RG80 potrà ampiamente soddisfare le aspettative di Cascina Italia nel tempo.

Noi comunque ci saremo, pronti ad offrire il nostro supporto e ad accompagnare l’azienda verso i risultati desiderati!