12 novembre 2021

RG80: Una Confezionatrice Alimentare di Nuova Generazione

Ti presentiamo il nostro “piccolo capolavoro di progettazione”. Una confezionatrice alimentare di nuova generazione, sotto ogni aspetto: dall’igiene alla diagnostica avanzata. È la nostra RG80!

Presentata in anteprima con un evento digitale dedicato ai produttori di uovo liquido (guarda la registrazione completa), la RG80 rappresenta la prima di una nuova generazione di riempitrici alimentari Galdi.

Nasce di fatto da anni di ricerca e rappresenta un passo avanti tecnico e tecnologico per il riempimento di prodotti alimentari liquidi e viscosi, in particolare dei più delicati (ad es. uovo liquido e latte ESL).

La sua forza competitiva sta nell’abbinamento tra una soluzione di confezionamento a media capacità (fino a 3.500 cartoni/h) e un investimento competitivo con caratteristiche top di gamma.



SCOPRI LA RG80 GUARDANDO IL VIDEO:


TUTTE LE QUALITÀ DI UNA RIEMPITRICE DI NUOVA GENERAZIONE


Come tutte le soluzioni Galdi, la RG80 è concepita partendo dall’ascolto delle esigenze dei clienti e con l’obiettivo di preservare al massimo la qualità del prodotto.

Oltre alle innovazioni già testate sulle confezionatrici di fascia alta, con la nuova riempitrice vengono introdotte alcune novità assolute, sviluppate per offrire una macchina 100% a misura di cliente.


ATTENZIONE AL PRODOTTO


Mantenere le condizioni ideali per il rispetto delle proprietà nutrizionali e organolettiche del prodotto lungo tutto il processo di confezionamento è una assoluta priorità, soprattutto quando si parla di alimenti delicati.

Dalla definizione dei parametri di riempimento del dosatore DDF all'applicazione delle più avanzate tecniche di sloshing control per le fasi di riempimento e trasporto dei pacchetti, nella RG80 la salvaguardia della qualità del prodotto - anche a livello igienico - viene garantita attraverso “processi scientifici e ripetibili”, frutto di anni di ricerche e test di riempimento, know-how esclusivo di Galdi.

Le caratteristiche del dosatore DDF - solitamente presente nelle riempitrici a capacità elevata - garantiscono inoltre una riduzione netta dello spreco di prodotto e di cartoni, a ogni avvio di produzione.



PERFORMANCE IGIENICHE EVOLUTE


La RG80 è stata progettata, secondo le direttive dell’Hygienic Design, utilizzando tutta la conoscenza acquisita sui prodotti che richiedono elevate prestazione igieniche.

E in questo, rappresenta davvero una riempitrice di nuova generazione!

Grazie al lavoro dei progettisti Galdi e alla consulenza specialistica della nostra start-up FILL good, il nuovo modello di confezionatrice Galdi riunisce le soluzioni igieniche più evolute per il confezionamento di prodotti alimentari:

  • Disinfezione con perossido di idrogeno a caldo per ridurre la carica batterica del packaging
  • Camera igienica a sovrappressione e piano drenante per ridurre i rischi di contaminazione interni ed esterni
  • Procedure di lavaggio automatizzate per ridurre al minimo gli interventi umani, fonte di possibili contaminazioni
  • Sistema di pulizia accurato ed efficace anche nei punti più critici della macchina

Sempre grazie a FILL good, possiamo inoltre offrire una formazione specialistica per trasferire le best practice a livello igienico agli operatori di riempitrici alimentari.



TECNOLOGIE HUMAN-FRIENDLY


La riempitrice alimentare più evoluta è quella… più semplice da utilizzare!

I driver di sviluppo per le soluzioni della RG80 partono proprio da un’ulteriore riduzione della complessità di utilizzo della macchina.

Sono state ridotte e semplificate le operazioni frequenti - tutte svolte a terra - così come l’interfaccia HMI, talmente intuitiva da poter essere utilizzata anche da operatori non esperti.

A fronte di una confezionatrice tecnologicamente avanzata, la rivoluzione dei sistemi 4.0 ha portato a notevoli progressi anche in termini di diagnostica e manutenzione. Come macchina nativa digitale, la RG80 è dotata di sensoristica avanzata e dispositivi di analisi e monitoraggio di ultima generazione (MaSH), che permettono, abbinati ai nuovi servizi di assistenza digitale Galdi, di:

  • rendere più veloce e accurato il troubleshooting
  • anticipare eventuali problematiche, prima ancora che l’operatore se ne accorga!
  • avere una visione accurata dello stato di salute della macchina
  • rendere possibile l’intervento tempestivo da remoto

Tutto questo si traduce in una riduzione netta dei fermi macchina e dei tempi di risoluzione delle problematiche, quindi conseguentemente in una produzione più stabile e sempre al top delle performance.



VERSATILITÀ E PRECISIONE


Caratteristica di tutte le riempitrici Galdi per contenitori Gable Top, e uno dei punti di forza rispetto ad altri sistemi di confezionamento (es. Roll Fed), è la versatilità di formato, di prodotto e di tipologia di carta.

Con la stessa riempitrice è possibile gestire volumi diversi (es. 250 ml, 330 ml, 500 ml, 750 ml, 1000 ml), potendo contare su un cambio formato in meno 3 minuti e sulla precisione del sistema di saldatura del fondo e del tetto - fondamentale anche per garantire la shelf life del prodotto.

Grazie al dosatore DDF, inoltre, è possibile confezionare prodotti con differente viscosità e contenenti fibre o pezzetti, mantenendo inalterate le performance di riempimento e la qualità del prodotto.

Infine le riempitrici Galdi possono accogliere tutti i tipi di carta prodotti dai principali produttori di imballaggio mondiali.


IL SUPPORTO GALDI


Alle prestazioni della riempitrice di nuova generazione RG80 è possibile oggi abbinare una serie di servizi importanti che accompagnano i clienti dalla scelta del packaging al prodotto pronto per la distribuzione.

Grazie alle nuove risorse acquisite, Galdi può proporsi ai clienti come Solution Provider in grado di offrire servizi e soluzioni di confezionamento complete:

  • servizi di training e consulenza microbiologica e di sviluppo del packaging, grazie alla start-up FILL good
  • sviluppo di linee di confezionamento complete
  • progettazione dell’area produttiva e integrazione perfetta tra i sistemi coinvolti
  • selezione e coordinamento con i principali produttori mondiali di packaging alimentari e fornitori di macchinari per i processi di lavorazione e pastorizzazione

A una confezionatrice alimentare di nuova generazione abbiamo voluto abbinare anche una nuova Galdi. Con gli stessi valori di sempre, ma con nuove risorse e sempre più vicina ai suoi clienti!

Vuoi saperne di più sulla RG80 o scoprire meglio il mondo Galdi?