13 dicembre 2023

Lavaggio confezionatrici ottimizzato con il Self CIP

Ottimizzazione dei tempi, minori consumi e la garanzia di una pulizia superiore e costante: scopri i vantaggi dell’unità di lavaggio automatica Self CIP

L’unità di lavaggio Self CIP è un ausiliario completamente automatico creato da Galdi per ottimizzare i processi CIP e SIP delle confezionatrici.

Il sistema è stato sviluppato da una squadra di specialisti interni - con particolare ruolo del Team Automation e dell’Hygiene Specialist interno - per operare in perfetta sinergia e integrazione con le confezionatrici Galdi.

L’ausiliario può essere quindi installato sia in abbinamento alle nuove riempitrici che per quelle già in produzione come upgrade.


I vantaggi del Self CIP Galdi


Rispetto al CIP centralizzato, l’unità garantisce una serie di vantaggi competitivi.

  • Maggior controllo del processo
  • Ottimizzazione dei tempi di lavaggio
  • Efficientamento dei consumi di energia e risorse
  • Facilità di utilizzo e manutenzione
  • Riduzione del TCO

Le caratteristiche dell'unità di lavaggio


Il Self CIP Galdi consente una gestione più efficiente dei cicli di pulizia - nel caso in cui ci siano più macchine e/o linee nell'impianto produttivo - permettendo di effettuare il lavaggio dell’impianto mentre la confezionatrice esegue autonomamente i suoi cicli di lavaggio.

Rispetto al sistema CIP centralizzato, l’unità Galdi garantisce inoltre una netta ottimizzazione dei tempi e dell’efficienza dei lavaggi grazie alle sue specifiche caratteristiche:


Integrazione ottimale


L'ausiliario è stato sviluppato sui cicli di lavaggio tipici di ciascuna riempitrice Galdi e garantisce quindi la massima integrazione, compatibilità e ottimizzazione con la singola confezionatrice.

Lo scambio dati tra unità e macchina è quindi ottimizzato per la massima efficienza e l’eliminazione dei tempi morti per molte attività, ad esempio:

  • Coordinandosi con le operazioni in corso sulla confezionatrice, il Self CIP anticipa alcuni settaggi in modo da essere pronto nel momento in cui la riempitrice lo richiede
  • Il sistema conosce i livelli di concentrazione del sanificante utilizzato dalla confezionatrice e integra autonomamente la quantità di chimici per raggiungere il livello corretto per la fase successiva. Rispetto a un sistema con CIP centralizzato si ottiene quindi un risparmio di tempo, consumi e risorse (acqua e chimici).


Lavaggi automatizzati e customizzati


L’unità gestisce autonomamente CIP e SIP sulla confezionatrice tramite ricette specifiche facilmente selezionabili e personalizzabili, ottimizzate per il tipo di macchina e per il prodotto confezionato.

In questo modo, garantisce:

  • Intervento dell’operatore semplificato e ridotto per la gestione e il controllo del processo
  • Riduzione del consumo di risorse
  • Performance ripetibili nel tempo


Esperienza d’uso ottimizzata


Il Self CIP è dotato di HMI dedicata che garantisce un’esperienza d’uso intuitiva e semplice in linea con gli standard di usabilità di Galdi.

Gli operatori sono infatti supportati dalla navigazione guidata della modalità Wizard e dal supporto della modalità Help per il troubleshooting, la diagnostica e la manutenzione semplificata.

Tutto il processo - impostazione ricetta, avvio, monitoraggio, stato di avanzamento - può essere gestito dal pannello del Self CIP, dall’HMI della confezionatrice o da remoto, fattore che garantisce un’ulteriore ottimizzazione dei tempi.


Monitoraggio e diagnostica avanzata


L’unità di lavaggio per confezionatrici Galdi fornisce un log dei cicli di lavaggio - con indicati consumi, tempistiche e dati inerenti l’efficienza del processo - per il monitoraggio delle performance.

Gli specialisti Galdi possono inoltre fornire assistenza da remoto e accedere ai dati dettagliati sulle attività realizzate dalla confezionatrice e dall’unità di lavaggio, garantendo un troubleshooting più rapido e preciso.

L’unità è predisposta anche per l’integrazione con il sistema di monitoraggio avanzato MaSH, che ha già aperto le porte alla manutenzione predittiva, area di sviluppo che ha portato alla realizzazione di una ricerca esclusiva Galdi riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale.


Il supporto di Galdi


Galdi affianca i nuovi clienti nella realizzazione di progetti ad alta competitività mettendo a disposizione un ecosistema di risorse:

  • Fornitura completa dei macchinari della linea di confezionamento
  • Consulenza microbiologica e di packaging development di FILL good
  • Nuovi servizi digitali per il monitoraggio e l’assistenza
  • Massimo supporto in fase di engineering e installazione, grazie ai System Integrator e Project Manager dedicati

Per i clienti già attivi, aggiornare la propria soluzione di confezionamento con il Self CIP è semplice: basta visitare la pagina dedicata agli upgrade!