24 novembre 2022

Acqua confezionata: da vetro o plastica ad una linea per acqua in Gable Top

Che differenze ci sono tra il confezionamento dell’acqua in vetro o plastica rispetto al cartoncino Gable Top? Cosa cambia a livello logistico e di processo? Tutte le risposte in questo articolo.

A livello mondiale, crescono i produttori di acqua in vetro o plastica che scelgono di affiancare la produzione con una linea per il confezionamento di acqua in cartone Gable Top.

Come produttori di sistemi e linee di confezionamento, abbiamo avuto il privilegio di accompagnare alcuni clienti nel passaggio al nuovo packaging e alla nuova modalità di confezionamento: ad es. Fonte Margherita (prima acqua in cartone in Italia), Theoni (prima acqua in Gable Top in Grecia) e Metropolitana Milanese.

Merito anche della consulenza dedicata ai produttori di acqua offerta dagli specialisti della nostra start-up FILL good.


In questo articolo condividiamo alcune informazioni essenziali sul confezionamento di acqua in cartoncino, evidenziando le differenze con vetro e plastica a livello di packaging e di sistemi.

PERCEZIONE DEI CONSUMATORI


In molti Paesi, l’introduzione sul mercato di acqua in Gable Top è stata accolta con interesse e feedback positivi.

Merito di un packaging da sempre associato all’idea di genuinità e ai prodotti premium, percepito dai consumatori come confezione a basso impatto e attenta all’ambiente.

Il valore differenziante del nuovo packaging in cartone si percepisce direttamente a scaffale.

Infatti, l’ampia area stampabile permette di “raccontare” nel dettaglio la scelta del nuovo packaging: diventa quindi un momento di contatto e di condivisione di valori con i propri clienti.


IMPIANTO DI CONFEZIONAMENTO


Rispetto al vetro o alla plastica, una linea che produce confezioni di acqua in Gable Top ha una produttività che varia dai 3.000 ai 6.500 cartoni/ora.

La linea ha dimensioni compatte e può affiancarsi all’impianto di imbottigliamento per differenziare l’offerta sul mercato con una confezione nuova e in materiale naturale.

La stessa confezionatrice svolge funzioni che negli impianti per vetro o plastica sono solitamente realizzate da macchine distinte: es. sciacquatrice (nel caso del vetro), soffiatrice, riempitrice, etichettatrice.

In altre parole, con un’unica macchina si arriva al prodotto finito pronto per la spedizione.

Questo comporta naturalmente un investimento minore, uno spazio ridotto per la linea e un unico referente.

Grazie ai servizi di Artema Pack, Galdi può offrire supporto totale nella realizzazione di una linea per acqua in Gable Top, dalla definizione del layout produttivo alle consulenze specialistiche di FILL good in ambito di packaging e microbiologico.


TRASPORTO E LOGISTICA


Il cartoncino Gable Top è un packaging:

  • Infrangibile (può essere quindi destinato a vending machine, Retail e Ho.Re.Ca.)
  • Leggero per il trasporto
  • La sua forma quadrata ottimizza il confezionamento secondario e la pallettizzazione (a parità di peso occupa un volume minore rispetto alle bottiglie di plastica)
  • Packaging primario e secondario sono entrambi composti da materiali rinnovabili, generando coerenza a livello di imballaggio e di immagine.

Tutte queste caratteristiche comportano una gestione del trasporto, del confezionamento secondario e della pallettizzazione diversa rispetto al vetro e alle bottiglie in PET.

Per il confezionamento di fine linea, si utilizzano macchine inscatolatrici Wrap around e Fardellatrici.

La lunga esperienza di Galdi e Artema Pack permette di offrire supporto nella definizione degli schemi di pallettizzazione ottimali per le esigenze di trasporto e distribuzione.


PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE DEL PRODOTTO

Per ogni produttore al mondo è fondamentale che il sistema di confezionamento e il packaging rispettino la qualità del suo prodotto, a maggior ragione se si tratta di acqua purissima.

Una delle caratteristiche peculiari di Galdi e FILL good è offrire sistemi di confezionamento progettati a misura di prodotto e continuamente testati per garantire l’integrità dell’alimento e il rispetto delle qualità organolettiche durante tutto il processo.

FILL good offre servizi di consulenza di alta specializzazione che comprendono:

  • Test organolettici
  • Validazione shelf life
  • Test di confezionamento su macchine
  • Controlli periodici con comparazione tra diversi packaging/materiali


RICICLO DEL PACKAGING


Il Gable Top è un packaging totalmente riciclabile in quanto composto di:

  • 75% di carta, un materiale rinnovabile proveniente da fonti gestite responsabilmente (FSC)
  • 21% di Polimeri o bio-polimeri, materiali 100% riciclabili e/o rinnovabili
  • 4% Alluminio, materiale 100% riciclabile e proveniente per lo più da fornitori certificati con criteri ambientali e sociali in tutte le fasi del processo di produzione.

Sempre più aziende utilizzano i materiali derivanti dal riciclo dei cartoncini per bevande per creare prodotti cartacei destinati alla casa o all'igiene personale, ma anche gadget, oggettistica per la casa e per l’industria o oggetti di arredo urbano.



UNA LINEA PER ACQUA IN GABLE TOP: IL SUPPORTO DI GALDI


Come produttori di linee di confezionamento, la nostra priorità è offrire al cliente servizi completi per lo sviluppo dei propri progetti.

Per la realizzazione di una linea per il confezionamento di acqua in cartone Gable Top, oltre alla fornitura completa dei macchinari, possiamo mettere a disposizione del cliente una serie di risorse:

  • Consulenza per la definizione del layout produttivo
  • Project Manager e System Integrator dedicati per i progetti più complessi
  • Supporto nella scelta del packaging e del fornitore
  • Supporto nella fase di installazione
  • Consulenza tecnica e microbiologica per lavaggi, test e per la gestione dell’intero impianto produttivo
  • Analisi microbiologiche e Test sensoriali

Contattaci per realizzare una linea per acqua in Gable Top.