13 luglio 2023

Il supporto del System Integrator Galdi

Dal layout al coordinamento tecnico: scopri come il System Integrator Galdi supporta nello sviluppo di sistemi di confezionamento integrati ed efficienti

Insieme al Project Manager, il System Integrator è un’altra figura chiave del team di sviluppo dedicato ai progetti di installazione dei sistemi di confezionamento.

Tra le sue principali mansioni:

  • Integrazione e sviluppo del layout della linea di confezionamento
  • Coordinamento tecnico di tutti gli specialisti e fornitori coinvolti
  • Analisi dei rischi per macchinari e ambiente produttivo
  • Condivisione di tutte le informazioni e della documentazione necessarie per un’installazione a regola d’arte

Come suggerisce il nome, il System Integrator Galdi integra le esigenze del cliente all’interno del layout, facendo da punto di riferimento tecnico per clienti, specialisti e fornitori.

Grazie alla formazione continua e al know how Galdi, propone le soluzioni più efficienti e competitive per il sistema di confezionamento, in termini di efficienza della linea, ergonomia, sicurezza e ottimizzazione dei flussi e dei processi.


Il supporto del System Integrator in 3 casi

Sviluppo di un cantiere da zero


Partendo dalle richieste del cliente e dalle caratteristiche dell’ambiente di destinazione, il System Integrator sviluppa diversi layout, condividendo scelte e soluzioni, e ne segue lo sviluppo.

Un caso particolare affrontato recentemente è quello di MM Spa, società del comune di Milano. Si tratta di un cliente che non aveva esperienza in confezionamento e a cui Galdi ha dedicato un supporto completo per la realizzazione di una linea di confezionamento in Gable Top per acqua.

Trattandosi di un nuovo cantiere e non essendo ancora presente un impianto di approvvigionamento dell’acqua, il System Integrator ha affiancato il cliente offrendo una serie di servizi:

  • Supporto nello sviluppo dell’impianto: dalla verifica di layout impianti del sistema di approvvigionamento acqua proposto dal cliente alla valutazione dei requisiti dell’acqua destinata al confezionamento e ai lavaggi
  • Definizione layout per la linea di confezionamento, aree stoccaggio e altri elementi dell’impianto
  • Selezione di tecnologie e macchinari
  • Cura di ogni aspetto del cantiere, dal design alla verifica delle utenze
  • Supporto onsite per la parte logistica
  • Definizione delle procedure di gestione della produzione: focus su migliore ergonomia per operatore, indicazioni per aree di stoccaggio del packaging confezionato, movimentazione e immagazzinamento dei pallet, ecc.


Layout integrato per stabilimento già in produzione


Le competenze del System Integrator possono fare la differenza nel caso di installazione di sistemi di confezionamento in impianti già esistenti, che presentano elementi di complessità, ad esempio:

  • presenza di molteplici macchinari e impianti all’interno dell’ambiente di destinazione
  • spazi ridotti
  • stabilimenti con struttura e impiantistica complessi

In questi scenari, la progettazione del layout punta ad ottimizzare gli spazi disponibili attraverso la ricerca di soluzioni che garantiscano ergonomia, sicurezza e integrazione con gli ambienti esistenti.

Un caso affrontato di recente dal nostro System Integrator è quello di un stabilimento di produzione con spazi disponibili limitati e una disposizione planimetrica che prevedeva il posizionamento della confezionatrice e del fine linea ai lati opposti dell’area di produzione.

Una delle soluzioni realizzate è stata abbinare al sistema di sollevatori e trasporto in quota un sistema a nastri di tipo alpino per la discesa dei pacchetti in modo da ridurne l’ingombro e consentire uno spazio di movimento adeguato agli operatori nell’area.

In un differente cantiere, caratterizzato da spazi limitati per l’isola di pallettizzazione, la soluzione è stata invece quella di dotare l’isola di un robot cartesiano, idoneo per gli ingombri disponibili e la velocità di produzione.

L’impianto di pallettizzazione è stato definito e sviluppato in collaborazione con gli specialisti di fine linea Artema Pack e il fornitore, con una difficoltà in più: a causa del distanziamento, il progetto è stato realizzato completamente da remoto.


Supporto per la sicurezza delle linee di confezionamento


Il ruolo del System Integrator si rivela fondamentale per garantire la sicurezza della linea di confezionamento.

È innanzitutto parte attiva nell’affiancare i responsabili della sicurezza e i consulenti dei clienti. Insieme al Project Manager, ne coglie le esigenze e li supporta per la verifica dei requisiti di sicurezza e il reperimento delle documentazioni tecniche inerenti macchinari e personale tecnico.

Oltre alla progettazione della linea di confezionamento in linea con le normative di sicurezza, il System Integrator Galdi è la figura chiave per:

  • Analisi dei rischi per i macchinari da fornitori terzi
  • Layout verificati da esperti in sicurezza
  • Analisi dei rischi palesi e residui della linea di confezionamento