30 marzo 2022

MM Spa sceglie l’acqua in cartone Gable Top

La società del Comune di Milano punta al cartone Gable Top per la distribuzione dell’acqua comunale in occasioni speciali. Grazie a un nuovo impianto di confezionamento appena inaugurato!

Il 22 marzo alla presenza dell’assessore all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Grandi, e dei vertici di MM Spa è stata inaugurata la nuova linea di confezionamento per acqua in Gable Top fornita da Galdi.

L’obiettivo della società è sostituire la plastica con un contenitore più ecosostenibile in tutte le occasioni in cui “l’acqua del sindaco” viene distribuita… lontano dai rubinetti.

L’acqua confezionata dal nuovo impianto - in imballaggi da 330 ml e 500 ml - oltre ad essere utilizzata negli uffici del Comune di Milano e delle sue controllate, sarà destinata alla Protezione Civile per la distribuzione in casi di emergenza e a Milano Ristorazione. Potrà inoltre essere distribuita nel corso di eventi particolari sul territorio milanese (ad esempio le “weeks”, concerti, manifestazioni culturali e sportive).

Si tratta della prima amministrazione pubblica a fare questa scelta. L’obiettivo di Galdi è stato ed è sostenerla con tutto il supporto possibile!



IL SUPPORTO TOTALE DI GALDI


Un fattore molto importante per MM Spa era poter contare su una consulenza completa per il processo di confezionamento.

Per rispondere a questa esigenza, Galdi ha messo in campo tutte le sue risorse, attraverso incontri ripetuti e un affiancamento costante:

  • CONSULENZA DI PACKAGING
    MM S.p.A. è stata affiancata dagli specialisti Galdi e FILL good per la scelta del materiale, dei tappi e dei formati del contenitore in cartone. Abbiamo inoltre condiviso i dati di consumo della macchina e dell'impatto dei tappi per consentire di effettuare un'analisi LCA (Life Cycle Assessment) dell'intero progetto.
  • ENGINEERING DELLA LINEA
    Galdi ha seguito l'intero impianto di confezionamento da zero fino alla messa in opera della produzione, effettuando analisi sulla sicurezza ed ergonomia e condividendo le best practice per la gestione del cantiere e dei fornitori.
  • CONSULENZA MICROBIOLOGICA
    Anche in ambito microbiologico, il supporto è stato totale e reso ancora più efficace dallo scambio di know-how tra la microbiologa di FILL good e il laboratorio di MM Spa.
    Gli specialisti Galdi hanno inoltre fornito supporto consulenziale per una serie di altri aspetti fondamentali: dalla gestione dei chimici per ridurne l’impatto ambientale alla stesura del manuale HACCP, dalle analisi periodiche da effettuare fino alla personalizzazione delle ricette dei lavaggi in base all’utilizzo specifico dell’impianto di confezionamento.

LA LINEA DI CONFEZIONAMENTO COMPLETA PER MM SPA


Galdi, in sinergia con Artema Pack, ha fornito i macchinari per l’intera linea di confezionamento, oltre ad occuparsi della progettazione del layout degli spazi di lavoro.

La linea comprende:

  • Confezionatrice Galdi RG50MINI con configurazione acqua - quella di MM Spa gestisce confezioni Gable Top da 330 e 500 ml ma può essere configurata in futuro anche per il 250 ml;
  • Wrap-Around Artema Pack - un’incartonatrice per il packaging secondario che garantisce massima flessibilità e affidabilità;
  • Ausiliari: Unità di lavaggio CIP e SIP, Unità di rilancio e Unità di raffreddamento;
  • Automazioni: Robot + Fasciapallet + Nastri.

Dopo Fonte Margherita (Italia) e Theoni (Grecia), continua la diffusione dell’acqua in cartone Gable Top.

Siamo onorati di far parte di questa piccola grande rivoluzione green verso un packaging ecosostenibile che sosteniamo da oltre 30 anni!