10 novembre 2022

Confezionatrici a prova di Cyber Security

La cyber security è un tema molto importante per molti dei nostri clienti. Lo è anche per Galdi. Scopri le nostre azioni per garantire sistemi sicuri e aggiornati.

Per i nostri clienti più evoluti e strutturati, la cyber security è sicuramente un tema di grande interesse. Lo è anche per noi!
In contemporanea con l’introduzione delle confezionatrici native digitali e con lo sviluppo dei servizi di assistenza da remoto, abbiamo lavorato per migliorare costantemente le garanzie offerte dai nostri sistemi in materia di sicurezza informatica.
Ai passi avanti fatti con il recente aggiornamento dell’infrastruttura e dei software installati sulle confezionatrici abbiniamo una formazione specialistica e progetti di ricerca con le università italiane.
Obiettivo: supportare i responsabili IT degli stabilimenti di produzione nel mantenere la rete aziendale protetta con soluzioni aggiornate e sicure.


DALLA RICERCA ALL’AGGIORNAMENTO DELL’INFRASTRUTTURA


Con l’evoluzione della piattaforma MaSH e i progressi fatti per il monitoraggio e il supporto digitale da remoto, abbiamo investito molto sulla sicurezza informatica e sulla protezione dei dati per i nostri clienti.

Un ulteriore passo avanti è stato realizzato grazie al progetto VIR2EM organizzato dalla Rete Innovativa Regionale (RIR) IMPROVENET, che ha coinvolto le imprese del territorio e le università di Padova, Verona e Venezia in progetti di ricerca ad alta innovazione.

Uno di questi ha avuto come focus proprio l’infrastruttura IIOT di Galdi, sulla quale è stato effettuato un approfondito studio per verificarne le vulnerabilità e individuare implementazioni.

Software e infrastruttura sono quindi stati aggiornati con il potenziamento delle soluzioni per la cyber security.

Nel dettaglio, condividiamo le azioni migliorative realizzate per l’infrastruttura IIoT:

  • Aggiornamento del software e della sicurezza del dispositivo Edge Node di raccolta dati delle macchine
  • Introduzione di un software di diagnostica nelle macchine per facilitare l'attività dei tecnici
  • Automazione della configurazione del dispositivo Edge Node di raccolta dati
  • Aggiornamento della sicurezza e criptazione del flusso dati sul Public Cloud (AWS - Amazon Web Service)
  • Introduzione di un nuovo dispositivo Edge Gateway/Firewall dedicato al controllo della connettività e della sicurezza della macchina
  • Introduzione di un’interfaccia mobile (cellulare) sul dispositivo Edge Gateway/Firewall delle macchine per aumentarne la connettività e facilitare l'attività di supporto da remoto dei tecnici Galdi

L’infrastruttura e il software continueranno ad aggiornarsi nel tempo mantenendo come requisito prioritario la sicurezza informatica.

Gli specialisti Galdi inoltre stanno già lavorando ad una nuova soluzione che permetterà di aggiornare i software dei dispositivi in modo continuativo e automatizzato.


LA CYBER SECURITY COMINCIA CON LA FORMAZIONE


Il tema della Cyber Security richiede aggiornamento e formazione costante.

Nell’ultimo anno, gli specialisti Galdi dell’IT hanno seguito un corso di formazione tenuto dagli esperti di Cyber Security di Secur Bee.

Le lezioni si sono concentrate su diversi temi, tra cui:

  • Analisi delle casistiche
  • Trasferimento delle best practice
  • Scelta dei tool più performanti

Preziosi sono stati anche gli incontri organizzati con il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università di Venezia Ca’ Foscari nell’ambito del progetto Vir2em.

Lo scambio di know-how e il confronto sulle soluzioni applicabili sono stati di valido aiuto per integrare e validare la sicurezza dei sistemi Galdi.

La formazione ovviamente continua, sia internamente che esternamente.
Per il futuro, stiamo valutando di inserire nel calendario di eventi organizzati nel nostro Galdi Village, a place to fill anche dei webinar, aperti ai clienti e al pubblico, sul tema della Cyber Security e sul digitale, una formula che ci piace molto.