06 luglio 2022

RG280: La riempitrice che migliora l’efficienza produttiva

Processi di confezionamento più efficienti, produzione più stabile, riduzione dei costi e delle incognite: con la RG280, l’innovazione digitale diventa garanzia di performance!

Migliorare l’efficienza e la redditività del processo di confezionamento è un obiettivo condiviso dai responsabili di produzione quanto da Galdi!

La nostra soluzione?

Mettere a disposizione dei clienti un ecosistema di risorse composto da innovazione digitale, know how e servizi digitali!

Abbiamo già parlato dei vantaggi in termini di semplicità e usabilità delle macchine confezionatrici native digitali.

Oggi, approfondiremo le novità introdotte con la nuova RG280 per garantire ai clienti una migliore efficienza produttiva, performance ripetibili nel tempo e un processo di efficientamento continuo!


MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE DI PRODUZIONE


Per i responsabili di produzione degli stabilimenti di confezionamento è prioritario poter programmare la produzione senza che fermi macchina improvvisi o altre problematiche obblighino a rivedere i piani produttivi con conseguenze sui costi produttivi.

Il primo passo per poter avere la garanzia di una macchina confezionatrice con performance di produzione alte e stabili è… conoscere in ogni momento lo stato di salute della macchina stessa!

Ed è qui che entra in gioco il punto di forza delle confezionatrici native digitali: parliamo infatti di macchine nate insieme ai servizi digitali e quindi in grado di dare accesso diretto a tutte le potenzialità delle nuove tecnologie.

Attraverso la piattaforma MaSH, ad esempio, i nostri clienti possono accedere al monitoraggio degli indici di produzione dell’intera linea - non solo della macchina confezionatrice -, con i dati OEE aggiornati secondo la nuova direttiva EN 415-11.

Questa visione completa e profonda di KPI strategici - come l’MME (inclusi downtime causati dalla riempitrice, MTBF o MTTR) o il numero di confezioni scartate - è fondamentale per migliorare i processi o le aree della macchina che più incidono sull’efficienza produttiva.


LE NUOVE FRONTIERE DELL’ANOMALY DETECTION


In termini di diagnostica e anomaly detection, possiamo dire che con la RG280 si entra davvero in una nuova era, frutto dei progressi della tecnologia ma anche della ricerca Galdi in termini di Machine Learning!

Grazie al potenziamento della sensoristica e allo sviluppo di algoritmi sempre più precisi, la RG280 è in grado di trasmettere una mole di dati impressionante e di tradurli in informazioni di assoluto valore, nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza informatica.

Questo significa:


Migliorare il troubleshooting


Il sistema di confezionamento è in grado di elaborare e comunicare eventuali anomalie o malfunzionamenti anche a livello profondo, suggerendo tramite la funzionalità Help le procedure per ripristinare il funzionamento ottimale della confezionatrice.

In aggiunta, la “connettività” del sistema stesso permette ai tecnici Galdi di offrire pieno supporto da remoto ai clienti, garantendo la massima reattività e riducendo la necessità di interventi con conseguente riduzione dei costi di servizio.


Anticipare i fermi macchina


Nella RG280, automazioni sotto controllo e processi monitorati non sono solo una garanzia di maggiore efficienza produttiva.

Permettono anche di individuare in anticipo anomalie che potrebbero portare a usure precoci di componenti, a cali di prestazione o nella peggiore delle ipotesi a fermi della produzione e alla necessità di interventi urgenti.


Miglioramento continuo delle prestazioni


L’analisi e il controllo sull’efficienza di confezionamento consentono non solo di anticipare le problematiche ma anche di attivare un processo di miglioramento continuo delle prestazioni produttive.

Grazie alla connettività della RG280 unita all’esperienza dei tecnici Galdi, è possibile attuare un fine tuning costante, ottimizzando i processi e il funzionamento della confezionatrice nel tempo.


MANUTENZIONE PERSONALIZZATA ED OTTIMIZZATA


Oltre ai benefici diretti in termini di maggiore efficienza produttiva, l’innovazione digitale consente anche a noi produttori di macchine confezionatrici di offrire nuovi servizi competitivi e vantaggiosi per i nostri clienti.

I nostri progettisti stanno infatti sviluppando un nuovo software che permetterà di definire gli interventi di manutenzione in funzione delle effettive condizioni di utilizzo della singola riempitrice. Questo permetterà di proporre piani di manutenzione personalizzati, primo passo verso la manutenzione predittiva.

Questo significa un’importante riduzione del TCO grazie a:

  • Costi di manutenzione minori
  • Riduzione degli interventi urgenti
  • Miglior pianificazione nell’acquisto di ricambi
  • Mantenimento delle performance nel tempo

Come abbiamo visto in questo articolo, la RG280 rappresenta un sistema di confezionamento di nuova generazione in termini di efficienza produttiva.

Ma non solo.

Scopri i nuovi standard raggiunti dalla RG280 per:
Prestazioni igieniche superiori

Ripetibilità delle performance

Riduzione degli sprechi e consumi

Usabilità e semplicità di utilizzo