25 ottobre 2023

Galdi: un anno da Società Benefit

Tra progetti e attività, è già trascorso un anno dal nostro passaggio a Società Benefit. Scopri i risultati raggiunti nella nostra Relazione d’Impatto

Sono numerosi i progetti e le azioni che ci hanno visto coinvolti nel nostro primo anno da Società Benefit.

Siamo felici di condividerli nella nostra prima Relazione d’Impatto.


Un impegno serio, per il bene comune


Il passaggio a Società Benefit è un’azione che consigliamo a tutte le aziende di compiere.

Essere una “società che opera in modo responsabile” è innanzitutto una scelta etica - e crediamo più che necessaria - ma ha anche vantaggi evidenti:

  • Aiuta a rafforzare la propria reputazione
  • Genera attrazione per il mercato e per i giovani talenti
  • Garantisce benefici per l’accesso a bandi e agevolazioni
  • Consente di entrare in una rete di aziende con gli stessi valori

A fronte di questi benefici, l’impegno richiesto non è certo minimale o unicamente di facciata. Anzi, comporta l’attivazione di risorse dedicate e coinvolge ogni aspetto della propria attività.

Come Società Benefit, siamo attualmente impegnati in diversi progetti legati agli obiettivi di beneficio comune inseriti nella nostra Relazione d’Impatto.

Ogni anno, proprio tramite tale documento, abbiamo il compito di condividere i risultati raggiunti in modo trasparente, risultati che saranno rendicontati per la valutazione del nostro impatto.


Cosa è cambiato in Galdi?


Chi conosce Galdi sa che come azienda abbiamo già concretizzato negli anni diverse attività legate alle tematiche chiave per le Società Benefit - in particolare, sostenibilità, territorio e benessere dei collaboratori.

In altre parole, “ci sentivamo pronti al cambiamento”.

A livello interno, una delle novità più importanti è rappresentata senza dubbio dal nostro Impact Manager che coordina i progetti della nostra agenda coadiuvato dal team dedicato.

Tutti i membri della squadra sono risorse interne, sono colleghi impegnati in prima persona nello sviluppo dei progetti e nella condivisione dei principi che stiamo perseguendo.

Sono loro a promuovere attivamente tra tutti i collaboratori le tematiche e le iniziative in corso. Magari di fronte a un caffè, seduti ai tavolini del Galdi Village.

Altrettanto importante per noi è l’azione di promozione e “diffusione della cultura responsabile” anche verso il territorio e i nostri fornitori, attraverso eventi e iniziative condivise.

Dopotutto, il beneficio comune riguarda tutti.


Dagli obiettivi ai risultati: qualche esempio

Condividiamo alcuni degli obiettivi e dei risultati raggiunti come Società Benefit:

Persone

Il benessere psicofisico è un tema molto sentito tra i collaboratori quanto a livello di governance.

Nel 2022, questo obiettivo è stato perseguito attraverso l’organizzazione nella nostra Fitness Area di un percorso di Mindfulness e con l’attivazione di un Personal Trainer - functional e posturale - in presenza in fasce orarie dedicate.

Per il 2023 è previsto un aumento delle fasce di apertura della Fitness Area e l’introduzione di nuovi corsi dedicati al benessere posturale, personalizzati per mansioni.

Ambiente

Sono diverse le azioni poste in atto con risultati positivi sul nostro impatto ambientale ed energetico.

Qualche esempio:

  • Con la sostituzione di 350 punti luce con lampadine LED di nuova generazione si stima una riduzione dei consumi del 39% per l’illuminazione dei reparti produttivi e degli uffici.
  • Nel 2022 abbiamo raddoppiato la percentuale di auto aziendali con motore elettrico. L’obiettivo per il 2023 è sostituire ulteriori vetture con modelli plug-in e mild hybrid.
  • Nel 2022 tutti i dati relativi alle emissioni di CO2 hanno mostrato risultati migliorativi: -19% di CO2 rispetto al 2019 per Scope 1 e Scope 2.
  • Nel 2022, i mc di acqua consumati in rapporto al numero dei dipendenti nel Galdi Village è passato da 17 a 15 litri. L’impianto di fitodepurazione dell’edificio garantisce inoltre che l’acqua di scarico ritorni nella falda acquifera nelle stesse condizioni in cui è stata prelevata.

Territorio

Come Società Benefit, il nostro interesse e obiettivo è generare un impatto positivo sul territorio che ci ospita e che viviamo ogni giorno.

È un impegno che portiamo avanti da diversi anni e che continueremo a potenziare attraverso:

  • Il rapporto attivo con la comunità, coltivato ad esempio con gli eventi organizzati al Galdi Village
  • Il sostegno a iniziative e associazioni locali in ambito sociale (SOL.CO.) e artistico (progetto “Eco-Rete sostenibile by Ricrearti”)
  • I progetti di condivisione con altre imprese sul tema della sostenibilità
  • Le visite e le molteplici attività con gli Istituti Scolastici del territorio, dalla collaborazione per le tesi di ricerca ai progetti per le scuole come Girls Code It Better dedicato alle studentesse del territorio o ”EUREKA! FUNZIONA!” che coinvolge i bambini delle scuole elementari.


Fondamentale per noi è anche il sostegno alla nostra supply chain, sia per incrementare la competitività della filiera sia per creare un terreno di condivisione sui temi della sostenibilità.

Tra gli obiettivi già raggiunti per il 2023 rientra ad esempio l’evento dedicato al Progetto Confirming, un programma di Supply Chain Finance per l’accesso anticipato al credito.

Sono inoltre in fase di ultimazione sia il Codice Etico interno che il Codice Etico dedicato ai fornitori, un’occasione per condividere principi per noi importanti e. insieme, una visione comune.