16 marzo 2023

Una mostra e un evento sulla sostenibilità al Galdi Village

Promuovere la sostenibilità è un nostro obiettivo primario, oggi più che mai. Con una mostra e un evento al Galdi Village, rendiamo protagonisti i progetti sostenibili del territorio!

Con il passaggio a Società Benefit, l’impegno di Galdi per la sostenibilità si fa sempre più concreto e attivo.

Sabato 4 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare presso il Galdi Village, a place to fill due iniziative che mettono al centro del discorso la sostenibilità e il beneficio comune, partendo dal nostro territorio.



[EVENTO] Sostenibilità e beneficio comune: il territorio si racconta


Dopo un 2022 ricco di eventi, il Galdi Village, a place to fill si conferma il luogo ideale per sviluppare e condividere idee!

Con l’evento “Sostenibilità e beneficio comune: il territorio si racconta” abbiamo voluto invitare e riunire le realtà locali impegnate sul fronte comune della sostenibilità.

L’evento - aperto a tutta la comunità - nasce con l’obiettivo di condividere i progetti sostenibili realizzati sul territorio stesso da aziende, istituzioni scolastiche e amministrazioni comunali.

Da questo impegno trasversale hanno avuto origine tante iniziative diverse, tutte accomunate dallo stesso principio: il beneficio comune.

Il racconto della loro nascita e dei risultati ottenuti è stato affidato ai promotori stessi di questi splendidi progetti nati sul territorio!


All’evento, sono intervenuti:
  • Katia Uberti, Sindaco del Comune di Paese
  • Giuseppe Milan, Direttore Generale di Confindustria Veneto Est
  • Paolo Girotto, Assessore all’ambiente del Comune di Paese
  • Alessandro Pettenà, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Casteller di Paese
  • Sabrina Rodelli, Co-owner e Export Manager di La Cantina Pizzolato
  • Fabio Brescacin, Presidente di NaturaSì
  • Antonella Candiotto, President & CEO di Galdi
  • Debora Basei, Artista del riuso creativo, fondatrice di Ricrearti

L’evento è stato moderato da Mario Paronetto, Consulente nello Sviluppo Sostenibile e coordinatore del Gruppo Sostenibilità di Confindustria Veneto Est



[INAUGURAZIONE] Mostra “Eco-rete sostenibile by Ricrearti”


In concomitanza con l’evento, è stata inaugurata la terza tappa della mostra itinerante “Eco-rete sostenibile by Ricrearti” in tour, un progetto di economia circolare ideato da Debora Basei che ha coinvolto le aziende del Gruppo Sostenibilità di Confindustria Veneto Est.

14 imprese del territorio hanno messo a disposizione diversi tipi di materiali che sono stati ri-utilizzati e trasformati in “oggetti artistici, artigianali e funzionali”.

Anche Galdi ha partecipato con piacere all’iniziativa e all’interno della mostra si trovano esposti dei complementi d’arredo realizzati proprio con il materiale fornito da Galdi.



Il nome scelto per la tappa della mostra al Galdi Village è Renew-ABLE: un invito a guardare il futuro in modo nuovo, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, secondo i principi delle Società Benefit.

Prima di arrivare al Galdi Village, la mostra è stata esposta presso la sede di Veneto Vetro e presso il Museo del caffè Dersut.

Le prossime esposizioni avranno luogo durante la Settimana della Sostenibilità di Confindustria Veneto Centro e presso la Cantina Pizzolato.

Il progetto ha anche una componente sociale importante: per la realizzazione dei prototipi, è stata coinvolta l’Associazione il Pesco di Mogliano Veneto e La Piccola Comunità di Conegliano, enti morali che si occupano di accogliere persone a vario titolo svantaggiate.