06 aprile 2023

Perché scegliere il Sistema di Monitoraggio MaSH per la tua Riempitrice?

MaSH è il sistema di monitoraggio per riempitrici alimentari che garantisce più efficienza e maggiore controllo delle performance. Scopri i vantaggi di MaSH per le confezionatrici.

Il sistema di monitoraggio avanzato MaSH è pronto a rivoluzionare il modo di comprendere le riempitrici per alimenti Galdi e di sfruttarne al meglio l’efficienza.
Ma ci sono altri 4 importanti motivi in più per usarlo già da subito nel proprio stabilimento.


IL SISTEMA MASH NON SEGNALA UN PROBLEMA, LO ANTICIPA


MaSH colleziona e analizza i dati di efficienza della macchina riempitrice, con l'obiettivo di anticipare i fermi macchina, senza limitarsi a segnalarli come potrebbe fare un sistema MES.

Il sistema interviene in modo attivo nell’analizzare le performance delle riempitrici in profondità, filtrando gli allarmi e comunicando i dati più rilevanti.

Permette di agire, in altre parole, prima che un malfunzionamento possa portare ad un allarme bloccante o a una rottura imprevista, prima che la produzione si fermi, con tutte le conseguenze del caso.

Questo è possibile perché MaSH è stato progettato nello specifico per le confezionatrici Galdi, è frutto dell'analisi delle prestazioni delle macchine nel tempo e della risoluzione dei claim.


CON I DATI RACCOLTI E IL MACHINE LEARNING, IL MIGLIORAMENTO È CONTINUO


I dati raccolti dalle macchine Galdi vengono arricchiti nel tempo da nuove variabili, raccogliendo, ad esempio, dati relativi alla sensoristica e agli stati della macchina.

I modelli più avanzati delle macchine Galdi sono in grado di esporre centinaia di dati utili, che vengono successivamente elaborati e tradotti in KPI utili per i clienti e per i nostri tecnici.

Con i dati raccolti, i tecnici Galdi sono in grado di analizzare in dettaglio il funzionamento delle macchine e di verificare l’andamento dei vari blocchi funzionali nel tempo, avendo a disposizione lo storico dei dati.

Grazie ai dati raccolti, Galdi è in grado di offrire ai clienti servizi di consulenza specifica dove discutere il funzionamento e lo stato della macchina e fornire utili consigli per migliorarne le prestazioni.

Servizi digitali sempre più evoluti vengono inoltre sviluppati da un team dedicato, fornendo un utile supporto interno ed esterno.

Ad esempio gli specialisti Galdi possono essere avvisati in tempo reale di comportamenti non standard di alcuni componenti. Il sistema è in grado di individuare in modo automatico anomalie nel funzionamento delle macchine grazie ad algoritmi di Machine Learning applicati, dando la possibilità di intervenire tempestivamente e in modo proattivo.


MASH OFFRE UN RISPARMIO NEL TEMPO


Il sistema può influire in modo significativo sul TCO della riempitrice (Total Cost of Ownership).

Questo alla luce di diversi fattori:

  • Riduzione dei fermi macchina inaspettati – l’operatore impara a “capire” meglio il funzionamento della riempitrice e degli allarmi mentre il responsabile di produzione/manutentore viene avvisato di eventuali cali di performance della confezionatrice dallo stesso sistema, con notifiche via mail o sul cellulare.
  • Riduzione/annullamento interventi urgenti - grazie all'azione preventiva di MaSH è possibile riscontrare in anticipo l’eventuale usura precoce di un componente e pianificare per tempo l'intervento fuori dalla manutenzione programmata senza fermare la produzione.
  • Contratti di manutenzione personalizzati: il sistema MaSH apre di fatto alla possibilità di personalizzare i contratti definendo gli interventi in funzione del reale stato di usura del singolo componente. Il progetto è in fase di sviluppo e segnerà un passo decisivo verso la manutenzione predittiva.


È UNA PIATTAFORMA IPERPROTETTA


MaSH è stato concepito per operare in modo sicuro tramite cloud, applicando le soluzioni più sicure e aggiornate per la protezione dei dati, in linea con l’impegno di Galdi in materia di cyber security:

  • La piattaforma cloud è ospitata dai data center di Amazon (AWS): la loro architettura è tra le più avanzate e sicure al mondo
  • L’infrastruttura è completamente serverless: ogni servizio offerto dal sistema (es. calcolo dei KPI) si attiva solo per il tempo di utilizzo.
  • La comunicazione dei dati dalla macchina al cloud è completamente criptata e fa uso solamente di protocolli sicuri.
  • L’intero stack software è Linux-based.
  • La comunicazione della macchina è solo in uscita: non è possibile accedere dall’esterno alla macchina.
  • L’infrastruttura IIoT di ogni macchina è fornita di hardware dedicato alle funzionalità di firewall avanzate per garantirne la sicurezza.
  • La soluzione sviluppata per raccogliere i dati permette di essere indipendente dalla rete aziendale del cliente, sfruttando una connessione cellulare tramite SIM card IoT.
  • La soluzione non richiede una comunicazione completamente aperta; sono sufficienti specifiche porte e protocolli.


Inoltre, i tecnici dell'Assistenza Galdi utilizzano i dati esclusivamente per:

  • Il troubleshooting
  • Offrire una diagnostica avanzata al cliente
  • Migliorare il design e la configurazione delle riempitrici monitorate


PROVA MASH ORA!

MaSH può essere attivato su tutte le confezionatrici Galdi in pochi step, con l’accompagnamento dell’Assistenza Galdi.

A bordo macchina, basterà effettuare un collegamento ethernet e pochi semplici passaggi.

Per avere accesso alla piattaforma, sarà invece sufficiente un computer o scaricare l'app disponibile sia su dispositivi Android che iOS.

Da quel momento, l'andamento della produzione e i nostri servizi digitali saranno a portata di mano!


Per avere maggiori informazioni e per l’attivazione del sistema, è sufficiente inviare una mail a service.italy[AT]galdi.it