Galdi RG280: all’avanguardia per la sicurezza alimentare
A 2 anni dal lancio, diamo uno sguardo alle caratteristiche e ai risultati raggiunti dalla nostra RG280, confezionatrice per prodotti ESL in Gable Top
A livello mondiale, la sicurezza alimentare si conferma uno dei temi più sentiti da consumatori e produttori, insieme alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.
A 2 anni dal lancio, diamo uno sguardo alle caratteristiche e ai risultati raggiunti dalla nostra RG280, confezionatrice per prodotti ESL in Gable Top, che offre le migliori performance per la sicurezza alimentare del suo segmento.
Per i consumatori la sicurezza alimentare è la priorità: la ricerca
Dopo la pandemia, l’igiene e la sicurezza alimentare restano al primo posto tra le preoccupazioni dei consumatori.
Osservando i dati della ricerca McKinsey “Sustainability in packaging 2023” - che ha coinvolto 11 Paesi nel mondo -, emerge come:
“Il 75% degli intervistati ha affermato che l'igiene e la sicurezza alimentare sono estremamente o molto importanti, mentre il 70% ha affermato lo stesso della durata di conservazione.”
Nel frattempo, anche i produttori si sono attivati verso soluzioni di confezionamento in grado di mantenere al meglio le proprietà organolettiche dei loro prodotti ESL confezionati in Gable Top e di garantire una shelf life più estesa.
Con due ulteriori vantaggi: la maggior durata a scaffale permette di ampliare la distanza di distribuzione e agevola la gestione della produzione, non vincolata alle tempistiche stringenti del prodotto fresco.
La shelf life della riempitrice RG280: i risultati sul campo
Lanciata nel 2022, la confezionatrice Galdi RG280 per prodotti ESL in Gable Top è stata sviluppata per prodotti a lunga shelf life con un obiettivo chiaro: definire nuovi standard di categoria in termini di prestazioni igieniche.
Proprio grazie a questa caratteristica, la riempitrice Galdi RG280 ha raggiunto:
- Shelf life fino a 70 giorni per latte vaccino con trattamento termico ESL (125 °C per 4 s)
- Shelf life fino a 70 giorni per bevande vegetali a distribuzione refrigerata (a base di mandorla, soia e avena)
Ricordiamo che i dati si riferiscono al latte vaccino con trattamento termico ESL confezionato in Gable Top e distribuito con la catena del freddo.
Per le diverse caratteristiche del mercato americano - latte con trattamento termico UHT e gestione della catena del freddo più efficiente - prevediamo una durata a scaffale fino a 100 giorni.
Cicli di lavaggio e sterilizzazione automatizzati: più garanzie per la sicurezza alimentare
In fase di ricerca e sviluppo relativamente alla confezionatrice Galdi RG280, si è scelto di puntare su sistemi di lavaggio e sterilizzazione totalmente automatizzati per evitare che il diverso grado di formazione degli operatori influisca sulle prestazioni igieniche della riempitrice.
Questo obiettivo è stato ottenuto con soluzioni che assicurano garanzia di ripetibilità delle performance:
- Lavaggio e disinfezione completamente automatici della camera igienica, tramite ricircolo di soda e acido in temperatura;
- Disinfezione di pacchetti e tappi ad alte prestazioni con perossido di idrogeno vaporizzato caldo al 35%;
- Sterilizzazione SIP automatica con vapore in pressione.
Performance ripetibili e sostenibilità
La digitalizzazione è di gran supporto nel mantenere al top performance igieniche e offrire garanzie di produzione costante ai nostri clienti.
La confezionatrice Galdi RG280 per prodotti ESL offre il più alto livello tecnologico sul mercato riunendo una serie di soluzioni specifiche per ottimizzare l’efficienza e l’operatività degli utenti finali:
- HMI semplificato e ottimizzato
- Sensoristica e sistemi di raccolta ed elaborazione dati avanzati
- Troubleshooting semplificato (anche da remoto)
- Controllo totale delle performance con Galdi MaSh: MME puntuale e OEE aggiornato alla direttiva EN 415-11:2021
- Report aggiornati e dettagliati sulle performance
A fronte di prestazioni elevate e di un alto livello di automazione, la confezionatrice Galdi RG280 per prodotti ESL in Gable Top garantisce performance eccellenti anche dal punto di vista della sostenibilità, riducendo:
- Consumo di energia
- Consumo di acqua
- Consumo di chimici
- Food waste