02 novembre 2023

Un’esperienza d’uso ottimale grazie al digitale!

Confezionatrici semplici da avviare, gestire e configurare. Scopri le nuove funzionalità digitali: più facilità d’uso ma anche maggiore produttività!

L’obiettivo di Galdi è realizzare confezionatrici semplici da usare e in grado di semplificare la vita dei nostri clienti.

E se a livello “hardware” le macchine Galdi sono sviluppate per garantire usabilità ottimizzata e manutenzione semplificata, il digitale ha aperto le porte a nuove soluzioni per poter supportare al meglio il lavoro di operatori e manutentori.

Le nuove implementazioni a livello di automazione e digitale nascono proprio per semplificare i processi, riducendo la possibilità di errori umani e offrendo un'esperienza d'uso migliore oltre a una maggiore facilità di utilizzo.


Modalità wizard ottimizzata per gli operatori


La nuova interfaccia HMI delle confezionatrici Galdi è dotata di una modalità Wizard evoluta e user-friendly che assiste gli operatori con procedure guidate, indicando a display le operazioni da compiere oltre a fornire avvisi e informazioni utili.

Tramite appositi pulsanti l’operatore può percorrere in modo semplice e intuitivo le procedure indicate dalla macchina e realizzare passo dopo passo le operazioni necessarie, con sicurezza ed efficienza.


La navigazione guidata permette in particolare di ottimizzare le fasi di:

  • Lavaggio e Sanificazione: all’operatore viene chiesto di selezionare il ciclo proponendo già la sequenza corretta.

  • Preparazione della produzione: l’operatore percorre tutti i passaggi per preparare la macchina alla produzione, con la possibilità di inserire la quantità di cartoni da produrre (lotto), impostare l'avvio produzione e prevedere la fermata automatica in funzione del lotto inserito.

  • Fine Produzione: terminato il processo, il display di navigazione mostra all’operatore le possibili operazioni da eseguire, in funzione del piano di produzione: es, inizio lavaggi, cambio ricetta / carta / formato tenendo lo stesso prodotto, spegnimento della macchina, riavvio della produzione, ecc.

I vantaggi per i singoli utenti


La nuova interfaccia HMI non solo semplifica la vita dell’operatore ma è sviluppata per garantire un’esperienza d’uso efficiente per tutti gli utilizzatori: dal responsabile di reparto al manutentore.

Per il cliente questo significa:

  • Maggiore autonomia ed efficienza nella gestione della macchina
  • Performance di produzione ottimizzate e più stabili indipendentemente dall’operatore
  • Riduzione dei fermi macchina quotidiani o gravi
  • Miglior utilizzo della confezionatrice quindi migliori performance nel tempo e minor TCO.

Troubleshooting e manutenzione assistita con la modalità Help


L’interfaccia HMI svolge un ruolo chiave anche per il troubleshooting e il supporto ai manutentori.

È lo stesso sistema a identificare e comunicare eventuali malfunzionamenti e le possibili aree di origine prima ancora che sia necessario l’intervento di un tecnico specializzato.


Questo è possibile grazie alle implementazioni introdotte con le confezionatrici native digitali, dalla sensoristica avanzata alla stessa capacità dei sistemi di elaborare dati e i diversi allarmi provenienti dalla macchina per restituire informazioni di valore.

Dal pannello della confezionatrice gli operatori e manutentori sono quindi supportati nelle operazioni di troubleshooting e di manutenzione tramite la modalità Help avanzata, che semplifica e riduce i tempi di risoluzione delle problematiche.


Nel caso fosse richiesta l’assistenza di un tecnico Galdi, gli specialisti possono intervenire in tempo reale tramite collegamento remoto per ridurre ulteriormente le tempistiche dei fermi di produzione.

Per avere un controllo approfondito sullo stato di salute della macchina e anticipare i fermi macchina, sulle confezionatrici può essere inoltre attivato il sistema di monitoraggio MaSH sviluppato da Galdi.


Il cambio di ricetta automatizzato


Un’altra implementazione introdotta con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso e semplificare il lavoro degli utilizzatori delle confezionatrici è il cambio ricetta automatizzato.

La soluzione è stata sviluppata da un team di risorse interne Galdi e implementata anche dai feedback dei clienti per garantire un processo:

  • Completamente automatizzato
  • Gestibile da remoto
  • Integrato con i sistemi ERP e MES
  • Configurabile in funzione delle procedure interne

Dal pannello della riempitrice, il sistema indica le procedure da seguire all’operatore gestendo l’interazione con la factory.


Semplifica inoltre il lavoro del responsabile di produzione, fornendo il monitoraggio costante delle performance.

Il passo successivo? Il cambio ricetta automatizzato da remoto sull’intera linea!