20 luglio 2023

Dal flacone in HDPE al Gable Top da 2 litri: un trend in crescita

Come alternativa al flacone in plastica half gallon, sempre più produttori decidono di puntare sul Gable Top da 2 litri. Scopriamo perché e come realizzare il passaggio.

Nel mondo è sempre più frequente vedere sugli scaffali o nei banchi frigo confezioni Gable Top da 2 litri di latte e altri prodotti come bevande vegetali, succo e uovo liquido.

In alcuni paesi - Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Canada - diversi produttori hanno già introdotto il Gable Top da 2 litri o half gallon come alternativa o in aggiunta al flacone in plastica HPDE.


Ascolta l'articolo


Prodotti in confezione Gable Top da 2 litri: le opportunità di mercato


Negli ultimi anni, il mercato ha registrato un aumento della richiesta di prodotti confezionati in cartone Gable Top.

Questo trend sta interessando particolarmente Paesi come UK, Irlanda e Stati Uniti, in cui la bottiglia con manico in plastica da due litri è stato fino ad oggi il packaging “standard” per alcune tipologie di prodotti come il latte.

Le confezioni in Gable Top da 2 litri rappresentano in questo scenario un’alternativa percepita in modo positivo, sia a livello di sostenibilità che di qualità del prodotto confezionato: i contenitori Gable Top sono infatti tutt’oggi associati dai consumatori a prodotti freschi e premium.

Per i produttori, è anche un’occasione preziosa di differenziazione, sia per la novità del packaging abbinato ai propri prodotti sia per la possibilità di comunicare i valori del proprio brand sull’ampia superficie stampabile del Gable Top.


Dal flacone in HDPE al Gable Top: le principali differenze


Processi e macchinari

Il confezionamento in plastica richiede l'installazione di diversi macchinari: soffiatrice, riempitrice, etichettatrice.

Nel confezionamento in Gable Top, è la singola confezionatrice a svolgere tutto il processo, consegnando il prodotto confezionato pronto per il fine linea.

Gestione dei packaging

Le confezionatrici possono gestire diverse configurazioni di packaging.

Con la stessa macchina e la stessa sezione di cartoncino, infatti, è possibile confezionare volumi diversi: es. 1000 ml, 1500 ml, 1750 ml, Half Gallon, 2000 ml.

I cambi formato e di prodotto sono veloci e in diversi modelli automatizzati.

Trasporto e stoccaggio dei fustellati

Le fustelle in cartone, grazie alla forma compatta, consentono di ottimizzare la logistica e lo stoccaggio a magazzino.

Semplificano quindi il processo, rispetto ai produttori i cui impianti non sono dotati di estrusore.

Installazione rapida

Le confezionatrici per Gable Top non necessitano di operazioni di assemblaggio complesse da realizzare in cantiere.

La predisposizione all’avvio rapido consente di rendere la macchina subito operativa.


Le sicurezze Galdi


Come partner di progetto, Galdi può operare come referente unico e accompagnare i propri clienti in tutte le fasi di sviluppo, grazie all’esperienza, alle competenze specialistiche e ad una serie di servizi ad alto valore:

Consulenza packaging e processo

Chi si avvicina per la prima volta al mondo degli imballaggi in cartone Gable Top può contare sul supporto dei nostri tecnici e degli specialisti in packaging development di FILL good.

Grazie al loro affiancamento, rappresentano una risorsa strategica per il trasferimento di know how e lo sviluppo di soluzioni: dalla scelta del miglior packaging all’efficientamento dei processi e della gestione delle confezioni (trasporto, movimentazione e stoccaggio).

Sviluppo del layout e installazione

Galdi è fornitore unico di macchinari e soluzioni per l’intera linea di confezionamento.

Grazie ai System Integrator e ai Project Manager dedicati, accompagniamo i clienti anche nella fase di installazione, dalla definizione del layout fino al commissioning, assicurando pieno supporto tecnico e operativo.

Tecnologia e semplicità

La stabilità di produzione delle confezionatrici Galdi è garantita dalla ricerca avanzata in materia di ripetibilità delle performance e supportata da servizi digitali.

Le confezionatrici sono equipaggiate con tecnologie che consentono il troubleshooting e l’assistenza da remoto, oltre al monitoraggio delle performance.

Tutto questo a fronte di un’esperienza d’uso intuitiva e semplice, che rende le riempitrici utilizzabili anche da operatori non esperti.

Competitività

Rispetto ai nostri concorrenti possiamo garantire tempi di consegna competitivi, macchine su misura per le esigenze produttive e massima libertà nella scelta del packaging.

Le confezionatrici ideali per il confezionamento in Gable Top da 2 litri sono la RG270 o la RG50.

Un partner su cui poter contare

Galdi ha realizzato partnership di sviluppo con produttori di prodotti alimentari in ogni parte del mondo.

Le ultime confezionatrici installate per contenitori in Gable Top da 2l si trovano in UK, Irlanda, Israele e Stati Uniti.