11 maggio 2023

L’evoluzione del Gable Top e la flessibilità Galdi

Il Gable Top evolve costantemente e le nostre confezionatrici sono già pronte ad accoglierlo. Scopri i valori aggiunti di Galdi per la gestione dei packaging

La flessibilità è uno dei tratti più distintivi dei sistemi di confezionamento Galdi: creiamo confezionatrici in grado di evolvere insieme ai clienti e al mercato.

Questo valore è decisivo quando si tratta di stare al passo con i nuovi packaging Gable Top introdotti sul mercato, sia nel presente che nel futuro.


Nuovi packaging e tendenze

Il mondo dei contenitori Gable Top è in continua evoluzione.

La tendenza principale degli ultimi anni ha portato all’introduzione di alcune novità, segno che dopo oltre 100 anni di storia il Gable Top continua a rinnovarsi:

  • Introduzione di nuove tipologie di carta (es. brown paper)
  • Incremento dei polimeri bio-based (come canna da zucchero o mais) all’interno delle miscele
  • Confezioni con grammatura ridotta
  • Contenitori con minore presenza/assenza di alluminio
  • Introduzione dei tappi tethered e bio-based

A fronte dell'introduzione di nuovi materiali e di soluzioni provenienti sempre più da fonti rinnovabili, i produttori di carta mondiali lavorano per mantenere inalterate le performance in termini di shelf life.

In questo scenario in continuo cambiamento, poter contare su confezionatrici in grado di offrire performance ottimali per qualsiasi tipologia di carta è fondamentale.


8 ragioni per scegliere le riempitrici Galdi

Confezionatrici testate per tutti i packaging Gable Top in commercio

Abbiamo realizzato analisi e test per tutte le tipologie di confezioni Gable Top attualmente disponibili sul mercato.

In collaborazione con i principali produttori di imballaggi per alimenti al mondo, abbiamo inoltre testato prototipi di nuovi packaging e verificato la loro compatibilità con il processo di confezionamento.

Grazie a ricerca e sviluppo, possiamo garantire confezionatrici su misura per ogni tipo di Gable Top esistente.

Definita la configurazione di packaging gestibili dalla riempitrice, i nostri clienti hanno la sicurezza che tutto il “sistema macchina” sia settato per garantire la massima efficienza, indipendentemente dalle variabili: es. formati diversi, tipologia di carta diversa, design particolare.


Vuoi cambiare carta? Nessun problema

Galdi è l’unico produttore di confezionatrici al mondo a collaborare in modo attivo e indipendente con tutti i fornitori di carta del mercato.

I nostri clienti sono quindi liberi di cambiare produttore di cartoni Gable Top in funzione delle evoluzioni del mercato e della propria spinta all’innovazione.

Per configurare una confezionatrice per un nuovo packaging Gable Top non previsto dalla configurazione originale (es. nuova tipologia di carta, nuovo design del fondo o confezione di tipo Sense o Infinity, per citarne alcuni), è sufficiente un upgrade.

Le confezionatrici sono infatti concepite in origine per adattarsi con micro-regolazioni alle caratteristiche specifiche del cartone confezionato.

Possono quindi “evolvere” e accogliere nuovi packaging senza necessità di investimenti importanti, grazie alla filosofia di progettazione del design integrato.

Questa caratteristica è importante anche in fase di installazione: possiamo lavorare con carta test prima che il cliente scelga il packaging definitivo e in seguito settare la confezionatrice con la configurazione finale, con minime variazioni.


Confezionatrici multipackaging

Le confezionatrici Galdi sono concepite per poter gestire molteplici configurazioni di packaging.

È possibile realizzare confezionatrici con 8/10 configurazioni di packaging diversi, personalizzate in funzione delle esigenze dei clienti.

Questo significa che la stessa macchina può confezionare:

  • Più volumi: es. 250 ml, 330 ml, 500 ml, 750 ml, 1000 ml con la sezione 70x70
  • Più geometrie: es. confezioni con design del tetto (Asimmetrico, Diamond, Curve, Sense) o del fondo diverso
  • Cartoni poliaccoppiati di composizione diversa: es. cartone PE classico, brown paper, EVOH e alluminato

Questa versatilità è un fattore altamente competitivo, soprattutto per i produttori di alimenti che gestiscono più brand e prodotti con diversa shelf life o per chi preferisce non legarsi ad un unico fornitore di carta.


Conoscenza profonda dei packaging

Test, ricerca e continuo aggiornamento si traducono in una parola chiave: know how.

All’expertise legata ai sistemi di confezionamento abbiniamo la conoscenza approfondita del cartone poliaccoppiato.

Ne conosciamo il comportamento durante il processo di riempimento, piegatura e saldatura, abbiamo verificato la compatibilità dei diversi tipi di carta con specifici prodotti e molteplici formati e materiali, abbiamo realizzato studi e soluzioni per garantire la perfetta integrazione tra packaging, prodotto e macchina.

Grazie a FILL good, possiamo inoltre mettere a disposizione dei clienti le competenze di specialisti in packaging development e sicurezza alimentare.

Per affiancare i clienti nella scelta del migliore packaging Gable Top per il proprio prodotto e per le proprie esigenze!


Gamma completa

La nostra gamma comprende confezionatrici Gable Top per packaging mini da 250 ml con sezione da 57x57 come per confezioni da 5 litri con sezione 140x140.

Realizziamo sistemi di confezionamento a bassa e media velocità ideali per le piccole latterie come confezionatrici di ultima generazione, dotate di automazioni evolute e servizi digitali avanzati.


Cambi formato evoluti

Garantiamo cambi formato rapidi senza la necessità di sostituzione di parti meccaniche.

Abbiamo affinato il processo di cambio ricetta automatizzato insieme ai nostri clienti, per assicurare la massima flessibilità e la migliore esperienza d’uso.

Grazie ad automazioni sempre più evolute, siamo in grado di ridurre al minimo l’intervento umano aumentando al contempo la produttività e la robustezza delle prestazioni.


Ripetibilità delle performance

Gestire configurazioni di packaging multiple richiede molta accuratezza in fase di progettazione per assicurare performance ripetibili nel tempo indipendentemente dalla ricetta scelta.

Il lavoro di ricerca e sviluppo, in particolare la riduzione ulteriore dei limiti di accettabilità della qualità di saldatura dei pacchetti, ci ha permesso di ottenere, soprattutto nelle confezionatrici di nuova generazione, saldature di qualità ancora superiore e costanti nel tempo.

È attualmente in fase di sviluppo un sistema di predizione della qualità delle saldature in tempo reale. Grazie al Machine Learning, sarà la confezionatrice stessa ad eliminare i pacchetti non idonei, assicurando una produzione più stabile e aumentando le garanzie di sicurezza alimentare.


Un unico fornitore

Dalla consulenza sul packaging all’installazione di linee di confezionamento complete, scegliere Galdi significa avere a disposizione un unico fornitore per lo sviluppo di progetti competitivi, sia a livello di macchinari che di supporto, grazie a figure ad alta specializzazione come Project Manager e System Integrator.