03 aprile 2024

17 settimane di shelf life per l’uovo liquido in Gable Top

Grazie a un progetto di ricerca sul campo realizzato in collaborazione con Galdi, oggi le uova liquide in cartone Gable Top possono arrivare a 17 settimane di shelf life. Scopri di più sul progetto

Garantire una shelf life estesa e il rispetto della qualità del prodotto sono tra i principali obiettivi dei produttori di macchinari per la lavorazione e pastorizzazione delle uova quanto per chi produce confezionatrici per uova liquide in Gable Top.

Alla base di tutto, c’è la ricerca continua, per garantire condizioni igieniche ideali durante tutto il processo.


Ascolta l'articolo completo


17 settimane di shelf life per l’uovo liquido: la ricerca sul campo


In collaborazione con un nostro partner specializzato nel processo di lavorazione delle uova abbiamo realizzato un importante progetto di ricerca sul campo che ha portato alla validazione di una shelf life di oltre 4 mesi per le uova liquide in cartone Gable Top.

Il progetto è stato realizzato su una linea di confezionamento in produzione - dotata di una confezionatrice per uova liquide Galdi - e sviluppato su un arco di tempo di 6 mesi, durante i quali sono stati effettuati numerosi test e controlli periodici.

I test sono stati realizzati su prodotti a base di uova intere e tuorlo d’uovo confezionati in Gable Top packaging.

I prodotti sono risultati conformi alle normative alla fine della 17a settimana di conservazione refrigerata.

L’analisi microbiologica, chimica e funzionale effettuata al 4° mese di shelf life ha dato i seguenti risultati:

  • pH e sostanza secca dell'uovo intero e del tuorlo d'uovo stabili
  • Leggero aumento dell’acido lattico ma con livelli molto al di sotto dei limiti di legge (<1000 mg/kg s.s.)
  • Leggero aumento della viscosità del tuorlo entro limiti accettabili
  • Funzionalità del prodotto e percezione sensoriale stabili durante tutta la conservazione refrigerata.
  • Parametri microbiologici ottimali fino alla fine del 4° mese di conservazione refrigerata.

I risultati ottenuti sono stati convalidati da un laboratorio esterno.


Perché scegliere Galdi per il confezionamento di uovo liquido


Con oltre 20 anni di esperienza nel confezionamento di uovo liquido, Galdi è oggi il primo produttore al mondo per numero di riempitrici per uovo liquido installate.

Abbiamo accompagnato molti produttori di uova in guscio - scopri le nostre referenze - alla scoperta del confezionamento di uova liquide in cartone Gable Top o nella conversione da altri sistemi di confezionamento: ad es. da bag-in-box.

Tra le esperienze che abbiamo raccontato ci sono i casi di PROAN (Messico), Prohuevo (Nicaragua), Master Eggs (Brasile) e Cascina Italia che ha scelto per i suoi prodotti una delle più avanzate confezionatrici per uova liquide Galdi: la RG80.

Tra i valori aggiunti che possiamo offrire ai nostri clienti per lo sviluppo di una linea di confezionamento per uovo liquido:

Referente unico

Galdi è fornitore unico di macchine per l'imballaggio per linee complete e mette a disposizione dello sviluppo dei progetti risorse ad alto valore aggiunto:

Galdi offre inoltre una gamma di soluzioni completa che va dai modelli entry level alle confezionatrici per uova liquide di nuova generazione.

Ricerca continua

La lunga esperienza nella produzione di riempitrici per uovo liquido in cartone Gable Top ci ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita del prodotto.

Questo è fondamentale per garantire le migliori condizioni igieniche durante il confezionamento di uova liquide in cartone quanto il rispetto delle sue caratteristiche durante le fasi più critiche del processo (es. dosatura) in modo da non modificare le sue qualità organolettiche e nutrizionali.

A garantire queste condizioni nelle confezionatrici per uova liquide Galdi concorrono:

  • La profonda conoscenza dei parametri di dosaggio acquisiti da Galdi
  • La capacità del dosatore DDF di garantire precisione di dosata e il mantenimento delle performance al variare del prodotto riempito
  • Il sistema bottom-up che non stressa il prodotto grazie al sistema di sollevamento e abbassamento dolce

La ricerca è continua e coinvolge progettisti, microbiologi ed esperti di packaging, che realizzano progetti di analisi coordinati per testare nuove soluzioni e ottimizzare i processi.

Grazie al supporto degli specialisti di FILL good, vengono inoltre realizzate analisi microbiologiche, reologiche e di compatibilità delle uova liquide in cartone con imballaggi diversi e con varie soluzioni di confezionamento.

Ogni nuova conoscenza acquisita viene utilizzata dai progettisti per realizzare riempitrici per uovo liquido con soluzioni specifiche per il prodotto, secondo la filosofia di progettazione di Galdi.

Innovazione

Nel 2022, abbiamo presentato la confezionatrice di nuova generazione RG80 con configurazione Egg attraverso un evento dedicato ai produttori di uova.

La riempitrice nasce per rispondere alle loro esigenze, offrendo un sistema di confezionamento a media capacità (3.500 cartoni/h) che assicura:

Vuoi realizzare una linea di confezionamento per uovo liquido ad alte prestazioni?